Il cuore altrove 2003

N/D
3.1/5
La locandina di Il cuore altrove

Il cuore altrove è un film di genere Drammatico del 2003 diretto da Pupi Avati con Neri Marcorè e Giancarlo Giannini. Durata: 107 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Il cuore altrove (2003). Nello Balocchi, un trentacinquenne dedito agli studi, timido e impacciato che viene mandato dal padre - uomo molto pratico, legato agli affari ed attratto dalle donne, nonché sarto del Papa - ad insegnare in un liceo di Bologna con la speranza che vivere in una città emancipata lo porti a trovare finalmente moglie, garantendo alla famiglia la sospirata discendenza.

Recensione

La leggera malinconia di Avati A Cannes è stato salutato con vari minuti di applausi dal pubblico, ma la critica non gli ha riservato alcun premio. Forse perché Il cuore altrove di Pupi Avati è proprio così, un film senza invenzioni particolari o picchi stilistici che colpiscano il profondo conoscitore di cinema, ma capace di toccare le corde del cuore dello spettatore, quantomeno quello più sensibile. La storia si svolge negli anni Venti e vede protagonista Nello Balocchi (Neri Marcorè), un 35enne figlio di una ricca famiglia romana che gestisce una sartoria principale fornitrice di papi e cardinali. Nello è …

Leggi la recensione completa di Il cuore altrove (3.0 stelle su 5)

Cast

Neri Marcorè Neri Marcorè Nello
Giancarlo Giannini Giancarlo Giannini Padre
Vanessa Incontrada Vanessa Incontrada Angela
Nino D'Angelo Nino D'Angelo Domenico
Cesare S. Cremonini Cesare S. Cremonini Parroco Santa Lucia
Sandra Milo Sandra Milo Arabella
Gloria Coco Gloria Coco
Orfeo Orlando Orfeo Orlando

Vai al cast completo di Il cuore altrove

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il cuore altrove e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Il cuore altrove è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Gennaio 2003.

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Lingua originale: italiano.

Accoglienza

Attualmente Il cuore altrove ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
22.758 $

Box-office Il cuore altrove (2003)

Premi e nomination

I premi vinti da Il cuore altrove e le nomination:

David di Donatello (2003)
7 nomination, 1 premio vinto
Nastri d'Argento della SNGCI (2003)
3 nomination, 1 premio vinto

Altri 10 premi

Critica

Il cuore altrove è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 71% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 48 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Cinema italiano, la stagione 2003/2004

    Cinema italiano, la stagione 2003/2004

    Di recente, abbiamo assistito a un ritorno in auge del cinema italiano, con un gran numero di film nelle sale, e soprattutto con produzioni di varia natura ma anche di qualità altalenante.

  • Il cuore altrove ritirato dalla  corsa gli Oscar

    Il cuore altrove ritirato dalla corsa gli Oscar

    Pupi Avati ha deciso di ritirare il suo film dalla corsa agli Oscar, mentre le solite voci di dentro danno per favorito Io non ho paura di Salvatores, anche se salgono le quotazioni di La meglio Gioventù di Tullio Giordana.

  • Una poltrona per cinque

    Una poltrona per cinque

    Parte la corsa per scegliere il film italiano candidato all'Oscar come miglir film straniero: la rosa dei favoriti, dopo il festival di Venezia, si à allargata a cinque film, ad Avati, Muccino, Salvatores e Ozpetek, si è aggiunto Buongiorno notte di Marco Bellocchio.

  • Recensione Il cuore altrove (2003)

    Recensione Il cuore altrove (2003)

    Il cuore altrove di Pupi Avati è un film senza invenzioni particolari o picchi stilistici che colpiscano il profondo conoscitore di cinema, ma capace di toccare le corde del cuore dello spettatore.

  • Il cuore altrove divide la stampa francese

    Il cuore altrove divide la stampa francese

    Non tutti positivi i giudizi della stampa francese sull'unico film italiano in concorso a Cannes che comunque raccoglie i consensi del mercato internazionale.