Il compleanno 2009

N/D
2.7/5
La locandina di Il compleanno

Il compleanno è un film di genere Drammatico del 2009 diretto da Marco Filiberti con Massimo Poggio e Maria de Medeiros. Durata: 106 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Il compleanno (2009). Due coppie di amici, Matteo e Francesca, Diego e Shary decidono di trascorrere insieme l'estate in una casa sulla spiaggia ai piedi del monte Circeo. Matteo, affermato psicanalista quarantenne, è sposato con Francesca con la quale ha una bambina di cinque anni, Elena. Matteo è sempre stato profondo, riflessivo e il suo rapporto con Francesca, forse non esplosivo, è comunque solidissimo e felice. Diego è da sempre un eterno ragazzo che con fatica ha subìto la scelta di fare l'avvocato; giovanissimo ha messo incinta una ragazza americana, Shary, dalla quale ha avuto un figlio, David. Shary e Diego vivono un rapporto passionale ma fortemente instabile. David, cresciuto negli Stati Uniti, dove ora frequenta il college, rientra dopo cinque anni in Italia per passare le vacanze con la famiglia. Al suo arrivo Matteo comincia a provare un senso di profondo turbamento nei confronti del ragazzo alimentando un clima sempre più teso. Solo Leonard, tornato da uno dei suoi viaggi in giro per il mondo, per trascorrere qualche giorno con le due coppie, sembra percepire ciò che sta accadendo. Gli equilibri cominciano a scricchiolare, una progressiva tensione sembra corrodere le due famiglie, i rapporti tra Matteo e Francesca s'incrinano e anche tra Shary e Diego esplodono antichi dissapori. Dopo aver tentato invano di avvertire la sorella e mettere in guardia Matteo, Leonard decide di partire lasciando i protagonisti al loro inevitabile destino.

Recensione

La bellezza turba gli animi Dal mito di Tristano e Isotta di Richard Wagner al melò classico da riabilitare che guarda a Douglas Sirk e al suo "allievo" Fassbinder: punta in alto Marco Filiberti con la sua seconda opera, sei anni dopo Poco più di un anno fa - Diario di un pornodivo che così poco aveva convinto, procedendo per citazioni e rimandi, ma tentando nello stesso tempo di parlare un linguaggio personale rispolverando un genere ormai osboleto. Il melodramma, questa strana forma che tende alla lacrime, che si compiace della tragedia e punta all'esasperazione dei sentimenti, trova nuova voce …

Leggi la recensione completa di Il compleanno

Cast

Massimo Poggio Massimo Poggio Matteo
Maria de Medeiros Maria de Medeiros Francesca
Alessandro Gassmann Alessandro Gassmann Diego
Michela Cescon Michela Cescon Shary
Christo Jivkov Christo Jivkov Leonard
Piera Degli Esposti Piera Degli Esposti Giuliana
Thyago Alves Thyago Alves David
Eleonora Mazzoni Eleonora Mazzoni
Paolo Giovannucci Paolo Giovannucci

Vai al cast completo di Il compleanno

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il compleanno e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Il compleanno è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Maggio 2010.
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Jesi, Ancona, Italia
Sabaudia, Latina, Italia

Venezia 2009 - Presentato nella sezione Controcampo Italiano della 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2009)

  • Che meraviglia l'Italia, è il posto più bello del mondo, peccato che ci siano gli italiani.

Accoglienza

Attualmente Il compleanno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
38.132 €

Box-office Il compleanno (2009)

Critica

Il compleanno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 50% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Il compleanno
2010 - CG Entertainment
Contiene 2 Ore e 6 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Al cinema con le star di Sex and the City 2, una Regina e gli U2

    Al cinema con le star di Sex and the City 2, una Regina e gli U2

    Glamour e disperazione in sala con Sex and the City 2 e l'intenso The Road, con Viggo Mortensen, ma non sono le uniche uscite di punta del 28 maggio, perchè nei cinema arrivano anche La regina dei castelli di carta, il film-concerto degli U2 in 3D, e una manciata di pellicole italiane e spagnole, tra cui Il compleanno, Le quattro volte, Sono viva e Chaotic Ana.

  • Al via il Florence Queer Festival

    Al via il Florence Queer Festival

    Programma nutrito per il Florence Queer Festival, rassegna che prende il via oggi e si concluderà il 3 dicembre. Tra gli ospiti il regista tedesco Rosa von Praunheim, al quale verrà dedicata una retrospettiva.

  • Venezia 66, giorno 7: Clooney sbarca al Lido

    Venezia 66, giorno 7: Clooney sbarca al Lido

    Il divo George Clooney arriva a Venezia per The Men Who Stare at Goats, ma la giornata ha dato spazio anche all'Italia, sia direttamente con Lo spazio bianco di Francesca Comencini ed Il compleanno di Marco Filiberti, sia indirettamente con Napoli Napoli Napoli di Abel Ferrara.

  • Recensione Il compleanno (2009)

    Recensione Il compleanno (2009)

    Filiberti confeziona un'opera pervasa da una costante tensione omoerotica e da un gusto snobisticamente kitsch che fanno perdere di vista la complessità di una storia in cui le numerose forze centrifughe in ballo spingono verso direzioni così diverse che è difficile non rimanerne disorientati.

  • Marco Filiberti: 'Il compleanno non è un film gay'

    Marco Filiberti: 'Il compleanno non è un film gay'

    A pochi giorni dalla sua presentazione alla Mostra di Venezia, fa già discutere il film che sarà introdotto nella sezione Controcampo Italiano. Ma a far polemica stavolta è lo stesso regista, infastidito dall'etichettatura della sua opera come film a tematica gay.