Il buco (2019): curiosità e frasi celebri

4.0/5
3.0/5

Tutte le curiosità sul film Il buco (El Hoyo) del 2019: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Ivan Massagué a dura prova per Il buco

    Per il ruolo di Goreng, l'attore spagnolo Ivan Massagué ha dovuto impegnare mente e fisico senza risparmiarsi, arrivando a soffrire la fame durante le riprese, avvenute (per sua fortuna) in ordine cronologico. Grazie a questo, Massagué ha avuto più tempo per perdere gradualmente il peso necessario, e rendere così estremamente realistico il periodo che il suo personaggio trascorre ai piani bassi della "Torre".

  • Il buco: all'interno della Torre

    Zorion Eguileor, l'attore che interpreta Trimagasi, ha raccontato che per muoversi all'interno del set occorrevano delle scale meccaniche: la "Torre", infatti, è stata ricostruita su diversi piani, come si vede precisamente nel film. Gli spazi, come si può facilmente immaginare, erano quindi estremamente angusti e poco illuminati: un problema ulteriore per chi, del gruppo di lavoro, fosse anche claustrofobico.

  • Il buco: attenzione ai dettagli

    Il regista Galder Gaztelu-Urrutia ha istruito tutti gli attori minuziosamente, affinché ciascuno sapesse cosa fare esattamente ad ogni sequenza. Alexandra Masangkay, nel ruolo di Miharu, ha raccontato di aver dovuto lavorare moltissimo sulle tecniche per colpire con coltelli o altre armi da taglio e ripeterle più volte, fino a quando il regista basco non fosse totalmente convinto dei suoi movimenti in scena.

Frasi celebri e citazioni

  • Trimagasi: Ci sono tre classi di persone: quelli di sopra, quelli di sotto, e quelli che cadono.

  • "La fame porta sempre alla follia."

  • Goreng: Potrebbe dirmi in cosa consiste la fossa? Trimagasi: È ovvio. Mangiare. Goreng: E cosa mangeremo? Trimagasi: Quello che avanza a quelli di sopra.