Il braccio violento della legge è un film del 1971 diretto da William Friedkin con Gene Hackman e Fernando Rey. Durata: 104 min. Paese di produzione: USA.
Un agente della narcotici riesce ad intercettare il boss di un'organizzazione dedita al traffico di stupefacenti, ma costui gli sfugge, e lui sarà costretto a ricorrere a metodi poco ortodossi...
Il braccio della verità - Il braccio violento della legge si basa su un fatto di cronaca accaduto realmente tra il 7 ottobre 1961 e il 24 febbraio 1962 in cui due poliziotti newyorchesi riuscirono a sventare uno dei più grandi scambi di droga all'epoca.
Niente set - A causa dello scarso budget, Il braccio violento della legge fu girato completamente in esterni senza nessuna ricostruzione in studio.
" Partito...180, ...200: marchio di garanzia dell' associazione esercenti, 210: marchio del ministero della sanità, ...220: è entrata in orbita, riconoscimento ufficiale di droga del mese, ... 230 : veleno di prima scelta, pura dinamite, eroina pura al 90 %, …
Attualmente Il braccio violento della legge ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il braccio violento della legge e le nomination:
Il braccio violento della legge è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 94 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Il braccio violento della legge
2008 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 54 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il braccio violento della legge - Edizione speciale
2002 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Nel 1971, con Il braccio violento della legge, William Friedkin firmava uno dei più innovativi film polizieschi di sempre e si imponeva fra i grandi cineasti della New Hollywood.
Sette film per ricordare William Friedkin, uno dei padri del cinema moderno e dei cineasti più importanti di sempre. Un rivoluzionario, un creatore di immaginari, un artista poliedrico e un uomo dalla statura intellettuale superiore.
Una scena del capolavoro di William Friedkin del del 1971, Il braccio violento della legge, che contiene un insulto razzista è stata tagliata senza preavviso scatenando la rabbia dei cinefili.
William Friedkin, regista de Il braccio violento della legge, ha espresso il suo rammarico per aver messo in pericolo la vita delle persone durante la scena dell'inseguimento illegale in auto.
Il passaggio ufficiale della 20th Century Fox alla Disney ha consegnato allo studio un patrimonio da custodire: ecco alcuni film che hanno fatto la storia del cinema.