Il bacio della donna ragno è un film del 1985 diretto da Hector Babenco con William Hurt e Raul Julia. Durata: 120 min. Paese di produzione: USA, Brasile.
Luis, un omosessuale arrestato per comportamento immorale, e Valentin, prigioniero politico, si ritrovano compagni di cella in un carcere del Sud America. Per sfuggire idealmente alla prigionia, Luis inventa storie romantiche, mentre Valentin cerca di non perdere di vista la realtà...
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Il bacio della donna ragno è: 26 Luglio 1985 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Brasile. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Praça da Sé, San …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese, francese, portoghese e tedesco.
Attualmente Il bacio della donna ragno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il bacio della donna ragno e le nomination:
Il bacio della donna ragno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Il bacio della donna ragno - Edizione 25° anniversario
2011 - Dall'Angelo Pictures
Contiene 1 Ora e 59 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Il bacio della Donna Ragno - Edizione De Luxe
2009 - Mondo Home Entertainment
Contiene 2 Ore di contenuti su 2 Dischi.
Argentina, 1985 di Santiago Mitre, in lizza agli Oscar, si inserisce nel filone dei film che hanno raccontato gli anni della dittatura militare e il dramma dei desaparecidos.
William Hurt è morto il 13 marzo 2022 all'età di 71 anni; l'attore aveva vinto un Premio Oscar per Il bacio della donna ragno e aveva interpretato Thaddeus Ross nel Marvel Cinematic Universe.
Ecco i 25 migliori film sul carcere che ogni appassionato di cinema dovrebbe vedere almeno una volta nella vita: gli imperdibili di sempre.
Accolto come un evento dalla critica americana, l'emozionante film di Barry Jenkins ha raccolto un entusiasmo sorprendente anche fra il pubblico e si attesta come il principale rivale di La La Land nella sfida per gli Oscar: un'occasione per ripercorrere il rapporto fra l'Academy e il cinema a tematica omosessuale.
Aspettando le statuette che verranno assegnate domenica prossima, rituffiamoci nella lunga storia degli Academy Award soffermandoci sulle pagine più innovative negli annali dell'Academy of Motion Picture Arts and Science: quei premi che hanno rappresentato una "prima volta", segnando un'evoluzione nel rapporto fra gli Oscar e il cinema.