Igor è un film del 2008 diretto da Anthony Leondis con John Cusack e Steve Buscemi. Durata: 87 min. Paese di produzione: USA.
In un mondo popolato da scienziati pazzi e diaboliche invenzioni, l'assistente gobbo di uno scienziato mira a superare il maestro e a vincere l'annule fiera della "Scienza Malvagia".
Gobbo è meglio! Sarebbe quasi delittuoso non dedicare idealmente Igor di Tony Leondis alla genialità di Mel Brooks. In tale lungometraggio animato, popolato da una irresistibile galleria di scienziati pazzi e assistenti gobbi, sono fin troppo evidenti i richiami a Frankenstein Junior, il capostipite di …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Igor è: 19 Settembre 2008 (USA).
Attualmente Igor ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Igor è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 40% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 40 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
In questo lungometraggio animato, popolato da una irresistibile galleria di scienziati pazzi e assistenti gobbi, sono evidenti i richiami a Frankenstein Junior, il capostipite di molte altre parodie dell'immaginario orrorifico sul grande schermo.
La kermesse bolognese si è chiusa con un tripudio di film d'animazione e (più o meno) spettacolari visioni in 3D.
Al via il prossimo 27 gennaio l'edizione numero undici del festival emiliamo, con tre nuove sedi dislocate nel centro storico di Bologna.
E' stata stilata la lista delle quattordici pellicole d'animazione che si contenderanno i tre posti dedicati ai candidati all'Oscar come miglior film d'animazione.
Per il week-end del 19 settembre arrivano nelle sale USA La terrazza sul lago, Ghost Town, la rom-com My Best Friend's Girl e il film d'animazione Igor. In alcune aree debuttano invece Hounddog, La duchessa e il western Appaloosa.