Ichi the killer 2001

N/D
3.7/5
La locandina di Ichi the killer

Ichi the killer è un film di genere Azione, Commedia, Horror del 2001 diretto da Takashi Miike con Tadanobu Asano e Nao Omori. Durata: 129 min. Paese di produzione: Giappone.

Titolo originale
Koroshiya 1
Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Azione , Commedia , Horror
Anno
2001
Regia
Takashi Miike
Attori
Tadanobu Asano, Nao Omori, Shinya Tsukamoto, Paulyn Sun, Susumu Terajima, Shun Sugata, Toru Tezuka, Yoshiki Arizono, Kee, Satoshi Niizuma
Paese
Giappone
Durata
129 Min

Trama

La trama di Ichi the killer (2001). Il boss Anjo sparisce dopo aver rubato 100 milioni di yen alla sua gang; i membri di quest'ultima, guidati da Kakihara, iniziano una sanguinosa caccia. Le gang rivali, preoccupate dai metodi di Kakihara, scatenano contro di lui una guerra: il più temibile assassino alle loro dipendenze è Ichi, un killer psicopatico con un oscuro segreto proveniente dalla sua infanzia.

Recensione

Il sorriso squarciato Molti dei film più noti di Takashi Miike ci hanno immerso nelle dinamiche degli yakuza eiga, cioè i film ambientati nell'universo della mafia giapponese. Questo filone, oggi ripreso e talvolta reinterpretato da molti registi contemporanei, si impose negli anni '60 e '70 grazie ad una nuova generazione di cineasti. Benché lontano dai rigorosi canoni della filmografia tradizionale, questo nuovo cinema fatto di antieroi e abbondantemente imbevuto di sesso e violenza, era estremamente popolare. La nuova guardia voleva urlare liberamente il senso di spaesamento e malessere trascinato dal dopoguerra, per questo molti giovani registi trovavano nelle gerarchie e …

Leggi la recensione completa di Ichi the killer

Cast

Tadanobu Asano Tadanobu Asano Kakihara
Nao Omori Nao Omori Ichi
Shinya Tsukamoto Shinya Tsukamoto Jiji
Paulyn Sun Paulyn Sun Karen
Susumu Terajima Susumu Terajima Suzuki
Shun Sugata Shun Sugata Takayama
Toru Tezuka Toru Tezuka Fujiwara
Yoshiki Arizono Yoshiki Arizono Nakazawa
Kee Kee Ryu
Satoshi Niizuma Satoshi Niizuma Inoue

Vai al cast completo di Ichi the killer

Accoglienza

Attualmente Ichi the killer ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$1,400,000 (stimato)

Box-office Ichi the killer (2001)

Critica

Ichi the killer è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 65% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 55 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione Ichi the killer (2001)

    Recensione Ichi the killer (2001)

    Ichi the killer è un film complesso e di non facile digeribilità; la chiave ironica e il disturbante iperrealismo con cui ci viene raccontata questa storia regala un'indagine di estrema acutezza sulle possibili sfaccettature della natura umana.