I Segreti de La Roja – Campioni del Mondo 2010 è un film del 2020 diretto da Eulogio Romero con Joan Capdevila e Iker Casillas. Paese di produzione: Spagna.
Un racconto esclusivo ed inedito che svelerà i segreti del team spagnolo, narrati in prima persona dai protagonisti. Dall’annuncio delle convocazioni del CT Vicente del Bosque, il documentario mostrerà il percorso della nazionale spagnola durante i Mondiali, con particolare attenzione ai momenti chiave per la squadra, come l’epica partita contro il Paraguay, la semifinale contro la Germania e l’emozionante finale che ha incoronato la Spagna Campione del Mondo, per la prima volta nella sua storia.
Il documentario a sfondo sportivo illustra gli avvenimenti occorsi nel 2010 in occasione della Coppa del Mondo FIFA che in quell’anno si è svolta in Sudafrica. Mentre la squadra italiana veniva eliminata sin dai primi gironi, la Spagna volava verso la vittoria. Il documentario punta lo sguardo sui giocatori spagnoli, con interviste e racconti in prima persona, a partire dall’annuncio delle convocazioni del Commissario Tecnico Vincente del Bosque, seguendo tutto il percorso che la nazionale spagnola ha effettuato durante i Mondiali.
Molti sono i momenti chiave su cui l’opera si sofferma, come ad esempio le partite decisive contro il Paraguay e la Germania e ovviamente alla finale contro l’Olanda, vinta 1 a 0 con un goal di Andrés Iniesta ottenuto durante i tempi supplementari. Le Furie Rosse hanno conquistato la vittoria dopo aver vinto tutte le partite di qualificazione del loro girone. In tutte le partite giocate la Spagna ha segnato sette reti e concesse due. Nel documentario sono presenti le testimonianze di Andrés Iniesta, Xavi Hernàndez, Iker Casillas, David Villa e ovviamente il CT Vincente del Bosque.
Attualmente I Segreti de La Roja – Campioni del Mondo 2010 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I Segreti de La Roja – Campioni del Mondo 2010 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10