Ho visto la TV brillare - I Saw the TV Glow è un film del 2024 diretto da Jane Schoenbrun con Justice Smith e Brigette Lundy-Paine. Durata: 100 min. Paese di produzione: USA.
Owen è un teenager che vive nei sobborghi di città e cerca di navigare le acque turbolente dell'adolescenza e del liceo. La sua vita prende una piega inaspettata - e pericolosa - quando una compagna di classe gli parla di un TV show che va in onda in tarda serata. Questo show gli mostra una visione di un mondo sovrannaturale che esiste al di sotto della nostra realtà. Piano piano la realtà di Owen comincia a frantumarsi nella pallida luce dello schermo TV.
C'è una sostanziale pretesa dietro I Saw the TV Glow, arrivato in Italia con il titolo Ho visto la tv brillare. Una pretesa, perché è quasi immediatamente chiaro quanto la regista, Jane Schoenbrun, punti ad un formalismo visivo destinato a crollare dietro la spessissima allegoria …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Ho visto la TV brillare - I Saw the TV Glow ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Ho visto la TV brillare - I Saw the TV Glow è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 86 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
Il film di Sean Baker e l'horror visionario I Saw the Tv Blow in testa alle candidature, mentre nel settore televisivo domina la serie Disney+ Shogun.
Lo storico sceneggiatore di Dario Argento, Franco Ferrini, presenterà il restauro di Opera, mentre il cantante e regista Federico Zampaglione porterà il suo horror The Well, ospiti anche Stefano Nazzi e il musicista dei Calibro 35 Enrico Gabrielli.
Jane Schoenbrun sfodera il nuovo Donnie Darko? Forse, ma è innegabile che I Saw the TV Glow sia un derivato lisergico che mescola identità sessuale, incomunicabilità generazionale e dipendenza da binge watching. Disponibile in streaming negli store digitali.
E se la cancellazione della vostra serie preferita mettesse in discussione la realtà in cui vivete? Questa la premessa inquietante del film prodotto da A24