I pugni in tasca è un film del 1965 diretto da Marco Bellocchio con Lou Castel e Paola Pitagora. Durata: 105 min. Paese di produzione: Italia.
In una villa nei pressi di Piacenza vive una famiglia borghese: la madre è cieca e lascia il compito della gestione della casa e dell'educazione dei figli al figlio maggiore Augusto. Il ragazzo però vorrebbe andare via di casa per sposare Lucia, una sua coetanea che vive in città. I fratelli di Augusto, Leone, Giulia ed Alessandro hanno seri problemi mentali: il primo soffre di epilessia e non è in grado di ragionare, la seconda è rimasta immatura e il terzo, sebbene soffra anche lui di epilessia, arriva a concepire di uccidere tutti i familiari.
Date di uscita e riprese - I pugni in tasca è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 31 Ottobre 1965.
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,75 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano.
Attualmente I pugni in tasca ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da I pugni in tasca e le nomination:
I pugni in tasca è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Marco Bellocchio Collection - Vol. 1
2011 - 01 Distribution
Contiene 5 Ore di contenuti su 4 Dischi, tra cui Addio del passato, Vacanze in Valtrebbia e Sorelle mai.
I pugni in tasca
2006 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il remake del film di Marco Bellocchio I pugni in tasca avrebbe dovuto essere originariamente interpretato da Kristen Stewart e Josh O'Connor.
A dirigere il remake sarà Karim Aïnouz che lo ha annunciato a Cannes dove ha presentato il suo film più recente, Firebrand.
Il regista ritira il Pardo d'onore, ci racconta la genesi de I pugni in tasca, primo capitolo di una lunga carriera, e anticipa qualche piccola rivelazione sul suo ultimo lavoro, che sarà in concorso a Venezia.
Tra i titoli più attesi in Piazza anche Un disastro di ragazza, prima commedia 'al femminile' di Judd Apatow. In concorso per l'italia il nuovo lavoro di Pietro Marcello, Bella e perduta.
Il regista italiano sarà premiato durante il 68° Festival del film Locarno con il Pardo d'onore Swisscom. Per l'occasione verrà mostrato in Piazza Grande I pugni in tasca, a 50 anni dalla prima proiezione a Locarno.