I nostri fantasmi 2021

3.0/5
3.1/5
Locandina di I nostri fantasmi

I nostri fantasmi è un film di genere Drammatico del 2021 diretto da Alessandro Capitani con Michele Riondino e Hadas Yaron. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Fenix Entertainment.. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
30 Settembre 2021 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2021
Regia
Alessandro Capitani
Attori
Michele Riondino, Hadas Yaron, Paolo Pierobon, Orlando Forte, Alessandro Haber
Paese
Italia
Durata
90 Min
Distribuzione
Fenix Entertainment.

Trama

La trama di I nostri fantasmi (2021). Dopo essere stati sfrattati, Valerio e suo figlio Carlo, di sei anni, si sono "trasferiti" nel sottotetto della casa e ogni volta fingono di essere fantasmi per terrorizzare i nuovi inquilini, con la speranza di poter tornare a vivere "giù". Per Carlo è un gioco, un modo per distrarsi da una vita misera e una mamma assente, ma tutto cambia quando arriva Myriam, in fuga da un marito violento, con la figlia Emma...

Valerio vive con il figlio Carlo nel sottotetto della casa dalla quale sono stati sfrattati. Disperati, hanno ideato una soluzione per cercare di riappropriarsi della propria abitazione: ogni qualvolta arrivano nuovi inquilini, iniziano a spaventarli inscenando la presenza di fantasmi.

In realtà, questo espediente consente a Valerio di trovare un gioco che faccia superare al figlio appena seienne un momento estremamente difficile, reso ancora più complicato da una madre che non c’è mai.

Comunque, per un po’ di tempo l’idea funziona, e Valerio e Carlo coltiveranno la speranza che il loro sogno si avveri. Questo finché in casa non arriveranno Myriam, una donna in fuga da un marito violento, con la piccola Emma che, dei “fantasmi”, non ha per niente timore. A quel punto, Valerio dovrà iniziare a guardare avanti nella propria esistenza, e non più soltanto indietro…

Recensione

Nel 2018 In viaggio con Adele apriva la Festa del Cinema di Roma e segnava l'esordio alla regia di Alessandro Capitani per la pima volta alle prese con un lungometraggio di finzione, dopo alcuni corti (uno dei quali Bellissima vinse un David di Donatello) e la partecipazione come autore e regista a diversi programmi tv. Il 2021 è l'anno della sua opera seconda, un film (come leggerete nella recensione di I nostri fantasmi in sala dal 30 settembre) che gioca con i generi, li mescola, li ribalta. Le tematiche messe a fuoco sono tante, forse troppe per essere risolte in …

Leggi la recensione completa di I nostri fantasmi (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il gioco con i generi e un incipit da film horror ribaltato subito dopo da una narrazione che combina favola e realismo.
  • Un’umanità varia che si adopera per mantenere l’incanto agli occhi dei bambini, in un universo dominato dalle storture del nostro tempo.
  • La scoperta di Orlando Forte, il giovanissimo interprete del piccolo protagonista: un concentrato di grazia e naturalezza.

Cosa non va

  • Troppi i temi messi a fuoco dall'emergenza abitativa alla violenza sulle donne. Il rischio è di liquidarli in maniera sbrigativa e superficiale.

Cast

Michele Riondino Michele Riondino Valerio
Hadas Yaron Hadas Yaron Miryam
Paolo Pierobon Paolo Pierobon Cristian
Orlando Forte Orlando Forte Carlo
Alessandro Haber Alessandro Haber

Vai al cast completo di I nostri fantasmi

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

I nostri fantasmi
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli