I Mitchell contro le macchine 2021

4.0/5
4.5/5
Locandina di I Mitchell contro le macchine

I Mitchell contro le macchine è un film di genere Animazione, Avventura, Commedia, Ragazzi, Fantascienza del 2021 diretto da Michael Rianda e Jeff Rowe con Maya Rudolph e Danny McBride. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: Canada, Francia, USA.

Titolo originale
The Mitchells vs. the Machines
Data di uscita
30 Aprile 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Animazione , Avventura , Commedia , Ragazzi , Fantascienza
Anno
2021
Regia
Michael Rianda, Jeff Rowe
Attori
Maya Rudolph, Danny McBride, Michael Rianda, Abbi Jacobson, Madeleine McGraw, Eric André, Charlyne Yi, Olivia Colman, Fred Armisen, Conan O'Brien, Alex Hirsch, Chrissy Teigen, John Legend, Sasheer Zamata, Beck Bennett, Jay Pharoah, Blake Griffin, Doug the Pug
Paese
Canada, Francia, USA
Durata
110 Min
Distribuzione
Netflix

Trama

La trama di I Mitchell contro le macchine (2021). Una famiglia bizzarra e disfunzionale vede i propri programmi di viaggio sconvolti quando si ritrova nel bel mezzo di un attacco di robot e improvvisamente diventa l'improbabile ultima speranza dell'umanità!

La ribelle adolescente Katie Mitchell viene ammessa nella scuola della quale ha sempre desiderato far parte, comprendente un indirizzo di studio del cinema.

All’avvio delle lezioni, non si recherà nell’istituto da sola. Ad accompagnarla saranno il padre Rick con tutta la famiglia: la madre Linda, sempre rivolta al futuro con ottimismo, il fratellino Aaron e il loro cagnolino Monchi. Per raggiungere il luogo designato, i Mitchell intraprenderanno un lungo viaggio in automobile.

Durante il percorso, i Mitchell resteranno però sorpresi da un incredibile evento: tutto il pianeta appare in rivolta, con la tecnologia che ha deciso di non collaborare più con gli umani: smartphone, elettrodomestici, computer, robot vari, dispositivi di ogni genere stanno rivendicando i propri diritti e non intendono più rispondere agli ordini.

Così, essendo apparentemente gli unici al di fuori dalla questione, dovranno essere proprio i Mitchell a cercare di risolvere la situazione. Insieme a due robot fatiscenti, tenteranno di far ragionare le macchine e riportare la pace tra esse e gli uomini, ma scopriranno come anche loro dovranno fare i conti con certe regole finora ignorate…

Recensione

"Leggerezza" e "superficialità" non sono per forza sinonimi. Apriamo questa recensione de I Mitchell contro le macchine con questa certezza e con un bel sorriso stampato in faccia, molto soddisfatti da un racconto che diverte ed emoziona con estrema facilità. Un film che ti travolge come una valanga colorata, ti trascina lungo il suo vorticoso viaggio on the road e ogni tanto si ferma a rifiatare per riflettere sulla sfera degli affetti. Parlare di problemi familiari e mettere in scena il lato oscuro della tecnologia nelle nostre vite da una parte assicura sempre una grande presa sul pubblico, dall'altro rischia …

Leggi la recensione completa di I Mitchell contro le macchine (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La convivenza tra più stili animati regala un colpo d'occhio notevole.
  • La coerenza tra approccio grafico e narrativo è di gran classe.
  • Il cane è un personaggio comico destinato a diventare cult.
  • La sensazione di trovarsi davanti a un film indipendente attraversato da una grande energia pop.

Cosa non va

  • Alcuni spunti di trama sono tutt'altro che originali.

Cast

Maya Rudolph Maya Rudolph Linda Mitchell
Danny McBride Danny McBride Rick Mitchell
Michael Rianda Michael Rianda Aaron Mitchell
Abbi Jacobson Abbi Jacobson Katie Mitchell
Madeleine McGraw Madeleine McGraw Giovane Katie
Eric André Eric André Mark Bowman
Charlyne Yi Charlyne Yi Abby Posey
Olivia Colman Olivia Colman Pal
Fred Armisen Fred Armisen Deborahbot 5000
Conan O'Brien Conan O'Brien Glaxxon 5000

Vai al cast completo di I Mitchell contro le macchine

Accoglienza

Attualmente I Mitchell contro le macchine ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

I Mitchell contro le macchine è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 79 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 9.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli