I demoni di San Pietroburgo è un film del 2007 diretto da Giuliano Montaldo con Miki Manojlovic e Anita Caprioli. Durata: 118 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
San Pietroburgo, 1860. Un attentato provoca la morte di un membro della famiglia imperiale. Pochi giorni dopo lo scrittore Fjodor Mikhajlovic Dostojevskij incontra Gusiev, un giovane che è ricoverato in un ospedale psichiatrico. Gusiev confessa di aver fatto parte del gruppo terroristico e rivela che i suoi compagni stanno preparando un piano per eliminare un altro parente dello Zar...
Dall'Ottocento con furore Si può tranquillamente dire che il fatale incontro tra Dostojevskij e quel grande maestro del cinema italiano che è Montaldo fosse annunciato da tempo, considerando che diversi anni fa il regista era già andato vicino alla realizzazione del film. L'interesse, all'epoca, si …
Date di uscita e riprese - I demoni di San Pietroburgo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Aprile 2008 (01 Distribution). Le riprese del film si sono svolte in Italia e Russia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato …
Attualmente I demoni di San Pietroburgo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da I demoni di San Pietroburgo e le nomination:
I demoni di San Pietroburgo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
I Demoni di San Pietroburgo
2008 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il regista è protagonista assoluto della presentazione romana del suo ultimo lavoro, I demoni di San Pietroburgo.
Personaggi come Dostojevskij e Anna e Maria Bolena sono tra i protagonisti dei film in uscita questa settimana. Ma sarà anche un week-end di disimpegno con la parodia di 300, i cacciatori di tesori Hudson e McConaughey, e una vendicativa Eva Longoria.
Il film proietta la figura di Dostojevskij in una dimensione che oscilla tra le note biografiche e quelle situazioni che citano espressamente i romanzi del grande scrittore russo, la sua poetica carica di tormenti esistenziali.