I colori dell'anima - Modigliani 2004

N/D
2.8/5
La locandina italiana de I colori dell'anima - Modigliani

I colori dell'anima - Modigliani è un film di genere Drammatico del 2004 diretto da Mick Davis con Andy Garcia e Elsa Zylberstein. Durata: 127 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Francia, Germania, Italia, Romania, USA.

Titolo originale
Modigliani
Data di uscita
13 Maggio 2005 (Italia)
29 Settembre 2004 (Francia)
Genere
Drammatico
Anno
2004
Regia
Mick Davis
Attori
Andy Garcia, Elsa Zylberstein, Hippolyte Girardot, Omid Djalili, Eva Herzigova, Udo Kier, Lance Henriksen, Miriam Margolyes
Paese
Francia, Germania, Italia, Romania, USA
Durata
127 Min
Distribuzione
Cinecittà Luce

Trama

La trama di I colori dell'anima - Modigliani (2004). La storia di Amedeo Modigliani: la sua aspra rivalità con Picasso e la tragica storia d'amore con Jeanne Hébuterne.

Recensione

Il ritratto incolore di Modì Un regista scozzese dirige un attore di origini cubane in un film su un pittore livornese, ambientato a Parigi, ma girato in Romania. Producono Stati Uniti, Francia, Germania, Italia, Romania e Gran Bretagna. E' il nuovo cinema senza frontiere, una cordata contro lo strapotere planetario delle major hollywoodiane. Nella stagione della consacrazione del macrogenere biopic, Mick Davis rende omaggio ad un artista che ben è incasellato nello stereotipo "genio e sregolatezza", Amedeo Modigliani, pittore italiano, parigino d'adozione. La particolarità del film è lo spostamento del punto di vista: non più quello del protagonista, ma quello …

Leggi la recensione completa di I colori dell'anima - Modigliani

Cast

Andy Garcia Andy Garcia Amedeo Modigliani
Elsa Zylberstein Elsa Zylberstein Jeanne Hébuterne
Hippolyte Girardot Hippolyte Girardot Maurice Utrillo
Omid Djalili Omid Djalili Pablo Picasso
Eva Herzigova Eva Herzigova Olga
Udo Kier Udo Kier Max Jacob
Lance Henriksen Lance Henriksen Foster Kane
Miriam Margolyes Miriam Margolyes Gertrude Stein

Vai al cast completo di I colori dell'anima - Modigliani

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su I colori dell'anima - Modigliani e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - I colori dell'anima - Modigliani è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Maggio 2005 (Cinecittà Luce); la data di uscita originale è: 29 Settembre 2004 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte in Romania.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Bucharest, Romania
MediaPro Studios, Bucharest, Romania

Amedeo Modigliani: l'arte e la vita sullo schermo - Sulla vita di Amedeo Modigliani sono stati realizzati diversi film e miniserie televisive: tra queste, si ricordano Montparnasse (1958) in cui il ruolo dell'artista era interpretato da Gérard Philipe, quindi la miniserie Modì (1990) con Richard Berry nel ruolo principale, poi I colori dell'anima - Modigliani con Andy Garcia.
A questi tre titoli biografici si aggiunge il documentario Le vere false teste di Modigliani, incentrato sullo scherzo di tre studenti di Livorno, che nel 1984, spacciarono una scultura fatta da loro con un trapano elettrico per un'opera del grande artista.

Accoglienza

Attualmente I colori dell'anima - Modigliani ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$14,000,000 (stimato)
Incassi in USA
195.378 $

Box-office I colori dell'anima - Modigliani (2004)

Critica

I colori dell'anima - Modigliani è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 4% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 25 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

I colori dell'anima - Modigliani
2016 - CG Entertainment
Contiene 2 Ore e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • In sala: le uscite del 13 maggio

    In sala: le uscite del 13 maggio

    Questa settimana, in contemporanea con la loro presentazione a Cannes, escono in Italia gli ultimi film di Marco Tullio Giordana e Gus Van Sant.

  • Mick Davis presenta il suo Modigliani

    Mick Davis presenta il suo Modigliani

    Undici milioni di euro per portare sul grande schermo la storia di Modigliani: è la sfida di una produzione allargata a sei paesi che finanzia l'ambizioso secondo lungometraggio che il regista scozzese ha presentato a Roma.

  • Recensione I colori dell'anima - Modigliani (2004)

    Recensione I colori dell'anima - Modigliani (2004)

    La totale mancanza di profondità è il difetto più grande di un film che è il trionfo di sempreverdi cliché.

  • Modigliani a 'Capri, Hollywood'

    Modigliani a 'Capri, Hollywood'

    Il film di Mick Davis, che sarà interpretato da Andy Garcia, sarà presentato in anteprima nazionale il 28 dicembre a Capri.