I cassamortari è un film del 2022 diretto da Claudio Amendola con Massimo Ghini e Gian Marco Tognazzi. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.
Seguiamo la storia della famiglia Pasti, che da generazioni gestisce un'impresa di pompe funebri. In seguito alla morte del capofamiglia, un uomo avido e privo di scrupoli, l'azienda passa ai figli Giovanni, Maria, Matteo e Marco. Oguno ha un carattere ben preciso, che sia l'avarizia di Giovanni o la compulsione di Maria di portarsi a letto tutti i vedovi che incontra, alla fine a salvare l'azienda da un potenziale disastro sarà Matteo che vuole divendare un influencer e gestire il lato "social" del business.
Il motto di famiglia dei Pasti, che da generazioni gestiscono un'impresa di pompe funebri è: “Tutti devono mori’, ma solo in pochi ce guadagnano”. La famiglia si trova di fronte a un decisivo cambiamento dopo la morte del capofamiglia, Giuseppe, un uomo estremamente avido e con pochissimi scrupoli, disposto a tutto pur di trasformare una salma in una bella pila di banconote, meglio ancora se a nero. In seguito a questo evento, l'azienda passa nelle mani dei figli:Giovanni, Maria, Marco e Matteo.
Giovanni è quello che assomiglia di più a suo padre, avendone ereditato l'avariza patologica che guida ogni sua mossa. Maria è una donna da forti appetiti sessuali e praticamente riesce a portarsi a letto tutti i vedovi che incontra; Marco invece è quello che tra tutti è più legato all'aspetto pratico del lavoro in quanto è un mago della tanatoestetica (il make-up post mortem per rendere "belli" i cari dipartiti); Matteo vuole diventare un influencer e il suo contributo agli affari di famiglia si basa su un’irriverente quanto cattivo gusto nella gestione della comunicazione social.
L'azienda si ritrova in cattive acque ed è proprio Matteo che si ritroverà a salvare la barca, quando la manager Maddalena Grandi li contatta per il funerale del famoso cantante Gabriele Arcangelo, suo assistito, morto di overdose nel bel mezzo di una campagna di sensibilizzazione contro le droghe; in fondo la “Spregiudicatezza” è proprio ciò di cui ha bisogno.
Fin dalle sue precedenti regie, La mossa del pinguino e Il permesso - 48 ore fuori, Claudio Amendola ha dimostrato una spiccata predilezione per le storie corali. Predilezione che si conferma con la sua nuova commedia, come svela la nostra recensione de I cassamortari. Un …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
I cassamortari
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 39 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il revival dei Cesaroni e il sequel de I Cassamortari (dal 23 settembre su Prime Video) tra i racconti del nostro incontro con Claudio Amendola al BCT - Festival Nazionale del Cinema e della Televisione a Benevento. A novembre il set della nuova serie per Canale5.
Arriva il sequel de I cassamortari, Ari-Cassamortari, che vede Claudio Amendola di nuovo alla regia della scatenata commedia funeraria.
Nella nostra rubrica homevideo le recensioni di: Zlatan, Il ritratto del Duca, I cassamortari, After love, Il buco, Seance - Piccoli omicidi tra amiche, Agente Speciale 117 al servizio della Repubblica - Allerta rossa in Africa nera, La notte più lunga, Jackass Forever.
Claudio Amendola e un cast ricchissimo, che comprende anche il rocker Piero Pelù alla prima vera prova attoriale, raccontano la commedia funebre I cassamortari, su Prime Video dal 24 marzo.
La recensione de I cassamortari, commedia corale diretta da Claudio Amendola con Massimo Ghini, Lucia Ocone, Alessandro Sperduti, Gian Marco Tognazzi e Piero Pelù, dal 24 marzo su Prime Video.