Houria – La voce della libertà è un film del 2022 diretto da Mounia Meddour Gens con Lyna Khoudri e Rachida Brakni. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Algeria.
Houria, una ballerina di talento , dopo aver subito pesanti menomazioni fisiche in seguito ad un grave episodio di violenza, continua la sua eroica resistenza nel perseguire un sogno che sembra impossibile da realizzarsi. Ballare ancora, tra Felicità e Gloria, ballare avvolte nei colori di abiti sgargianti, su una terrazza o su una spiaggia, tutte immerse in una sorellanza ideale di donne che si sostengono a vicenda, intorno a un nucleo di resilienza incrollabile.
Algeri. La giovane ballerina Houria subisce una violenta aggressione che le provoca gravi menomazioni fisiche: oltre al futuro nella danza professionistica, le viene strappata via anche la voce.
Il supporto di un gruppo di giovani donne regalerà nuovamente a Houria la speranza e il sorriso. Tutte loro hanno vissuto esperienze simili alla sua, e per questo saranno il suo riferimento. Con grande forza di volontà, Houria imparerà a rimettersi in piedi e troverà, ancora una volta nella danza, un nuovo modo di esprimersi, come se fosse un silenzioso grido di libertà che riuscirà a sollevarsi fino al cielo.
È stato presentato alla Festa del cinema di Roma 2022 Houria, un film tanto intenso quanto delicato, una danza sinuosa e appassionante che racconta un paese attraverso una vicenda traumatica e un processo di rinascita e resilienza. Mounia Meddour dopo Non conosci Papicha, presentato nella …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Houria – La voce della libertà ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Houria – La voce della libertà è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Houria - La voce della libertà
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 39 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella prima parte della nostra rubrica homevideo, le recensioni di: Insidious - La porta rossa, Denti da squalo, Houria - La voce della libertà, Terra e polvere, In the Mood for Love.
Dall'attesissimo The Whale al vincitore del Leone d'Oro 2022 All the beauty and the bloodshed, fino a Isabelle Huppert e l'animazione: scopriamo insieme il listino 2023 di I Wonder Pictures.
La nostra recensione di Houria, il film della regista Mounia Meddour presentato alla Festa del Cinema di Roma 2022, che racconta la storia di una ragazza ferita nel corpo e nell'anima propio come il paese in cui vive.