Hollywood Bruciata - Ritratto di Nicholas Ray 2011

N/D
N/D
Locandina

Hollywood Bruciata - Ritratto di Nicholas Ray è un film di genere Documentario del 2011 diretto da Francesco Zippel. Durata: 45 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2011
Regia
Francesco Zippel
Paese
Italia
Durata
45 Min

Trama

La trama di Hollywood Bruciata - Ritratto di Nicholas Ray (2011). Prima ancora di diventare il vero scopritore di James Dean (ha contribuito più di qualsiasi altro alla costruzione di quel mito epocale e ribelle), Ray è stato l'autore capace di portare nella finzione hollywoodiana la verità dei sentimenti: collera e tenerezza, solitudine e affetto disperato innervano i personaggi di noir, melodrammi, gangster film che lo renderanno forse uno dei registi più amati da critici e intellettuali europei da Godard a Wenders. Il film è un omaggio accurato e delicato, intessuto di testimonianze esclusive e rari materiali d'archivio, che illumina il talento e il selvaggio crepuscolo di un regista relegato ai margini dalla comunità hollywoodiana. Il documentario, a cura di Studio Universal, prevede un incontro con Stewart Stern, lo sceneggiatore di Gioventù bruciata, che ha conosciuto bene sia Ray che James Dean in un momento cruciale e irripetibile della carriera di entrambi.

Cast

Vai al cast completo di Hollywood Bruciata - Ritratto di Nicholas Ray

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Hollywood Bruciata - Ritratto di Nicholas Ray e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Roma 2011 - Inserito nella sezione L'altro cinema - Extra: Documentari dell'edizione 2011 del Festival internazionale del Film di Roma.

Immagini e foto

Vai alla galleria completa