Hold the Dark è un film del 2018 diretto da Jeremy Saulnier con Alexander Skarsgård e Riley Keough. Durata: 125 min. Paese di produzione: USA.
Alaska. All'inizio dell'inverno i lupi sbranano tre bambini da un remoto villaggio, incluso il figlio di sei anni di Medora e Vernon Slone. L'esperto di lupi Russell Core viene chiamato a investigatore su questi delitti e scopre un'incredibile verità nascosta da Medora prima della sua scomparsa. Quando il marito Vernon torna a casa e scopre il corpo del figlio e la scomparsa della moglie, ha inizio una ricerca spasmodica della verità. Con l'aiuto della polizia locale Russell Core cerca di rintracciare Medora prima che lo faccia il marito.
Fra le varie declinazioni del neo-noir, rielaborazione nel cinema contemporaneo di stilemi e tematiche del noir classico, si può individuare un intero filone sviluppatosi in anni recenti: singolari esempi di detection ambientate fra scenari innevati, in microcosmi in cui i baluardi più estremi della civiltà …
Attualmente Hold the Dark ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Hold the Dark e le nomination:
Hold the Dark è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 68% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 63 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10
La recensione di Hold the Dark, il thriller di Jeremy Saulnier su Netflix: Jeffrey Wright è protagonista di un'atipica detective story in un film cupo ed ermetico.
Netflix ha condiviso online il primo trailer del nuovo thriller Hold the Dark, diretto da Jeremy Saulnier.
Il progetto si ispira a un romanzo scritto da William Giraldi e le riprese inizieranno tra qualche settimana in Canada.