Hitler contro Picasso e gli altri è un film del 2018 diretto da Claudio Poli con Toni Servillo. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Italia.
Sono trascorsi 80 anni da quando il regime nazista bandì la cosiddetta "arte degenerata", organizzando nel 1937 a Monaco un'esposizione pubblica per condannarla e deriderla e, contemporaneamente, una mostra per esaltare la "pura arte ariana". Proprio in quegli stessi giorni cominciò la razzia, nei musei dei territori occupati e nelle case di collezionisti e ebrei, di capolavori destinati a occupare gli spazi di quello che Hitler immaginava come il Louvre di Linz (rimasto poi solo sulla carta) e di Carinhall, la residenza privata di Goering.
Attualmente Hitler contro Picasso e gli altri ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Hitler contro Picasso e gli altri è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
In occasione della Giornata della Memoria, il prossimo 27 gennaio, Sky dedica un'intera settimana al ricordo delle vittime dell'Olocausto: ecco la programmazione.
Stasera alle 21.15 su Sky Arte, Toni Servillo ci racconta le razzie dei capolavori artistici da parte dei nazisti nel documentario Hitler contro Picasso e gli altri.
In anteprima mondiale nei cinema italiani solo il 13 e 14 marzo e a seguire sugli schermi di altri 50 paesi del mondo il documentario che ci guida per la prima volta alla scoperta del Dossier Gurlitt, di rari materiali d'archivio, dei tesori segreti del Führer e di Goering