Hey Joe è un film del 2024. Durata: 117 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.
Il film segue le vicende di un marinaio americano, un veterano di nome Dean Barry che sbarca a Napoli durante la Seconda Guerra Mondiale. Mentre si trova in città conosce la bella Lucia e i due hanno una breve relazione. Barry è costretto a ritornare in patria e a lasciare Lucia in attesa di un figlio.
Sono passati decenni, sono gli inizi degli anni '70 e Dean riceve un telegramma che la donna è morta e decide che è il caso di ritornare in Italia per conoscere suo figlio. Tuttavia venticinque anni sono tanti e suo figio è unuomo fatto ormai e non intende rendere le cose facili per questo padre assente che è tornato ormai troppo tardi.
Diretto da Claudio Giovannesi e scritto dal regista insieme a Maurizio Braucci, Hey Joe segue la strada già tracciata da La paranza dei bambini (2019), sia nello stile narrativo che nelle tematiche, ma non nell’epoca, visto che questa nuova opera è ambientata negli anni Settanta.
Hey Joe ha la particolarità di includere, nel proprio cast artistico, un protagonista di richiamo internazionale quale James Franco e tanti attori italiani di prim’ordine, tra cui Francesco Di Napoli, Giulia Ercolini e Aniello Arena. Insieme a loro troviamo anche Gabriel Riley Hill Antunes, Giada Savi, Francesca Montuori e Donovan W. White.
Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, Hey Joe è stato girato tra Napoli, Taranto, Pizzo e l’isola di Procida.
Claudio Giovannesi è un autore che ci ha sempre colpiti, perché vedevamo in lui un fiore in procinto di sbocciare (e non è casuale la scelta del termine e il riferimento al suo film del 2016). Poi La paranza dei bambini, anche Orso d'argento per …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Andiamo a scoprire il mito che ha ispirato il film di Claudio Giovannesi: un soldato americano tornato ai Quartieri Spagnoli per conoscere quel figlio divenuto contrabbandiere.
L'attore è il protagonista del lungometraggio di Claudio Giovannesi in cui interpreta un veterano degli anni '70 che torna a Napoli per incontrare il figlio mai conosciuto nato all'indomani della seconda guerra mondiale. Dal 28 novembre al cinema.
La star di The Disaster Artist ha spiegato che lo scandalo nel quale è stato coinvolto gli è servito per cambiare.
Due ottimi interpreti come (e attenzione a Francesco Di Napoli), la Napoli degli anni '70, un'atmosfera che è un caldo abbraccio. Claudio Giovannesi torna a fare centro. In sala dal 28 Novembre.
Una storia tormentata, divisa tra la Napoli degli anni '40 e quella dei primi '70, segna il ritorno di James Franco, come mostra il trailer.