Hero è un film del 2002 diretto da Zhang Yimou con Jet Li e Tony Leung Chiu Wai. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Hong Kong, Cina.
Prima del sorgere dell'Impero, il re di Qin sta cercando di unire i sette regni della Cina con le armi, e vive costantemente all'erta perché assassini e sicari di ogni dove aspettano solo l'occasione giusta per eliminarlo. Quando viene a sapere che un guerriero sconosciuto ha eliminato i suo tre più acerrimi nemici, lo invita a palazzo e gli chiede di narrargli la sua impresa.
L'eroe senza nome Dopo due anni di attesa, la nomination "in sordina" all'Oscar 2002 per il miglior film straniero, e l'incomprensibile e lungo "blocco" operato dalla Miramax ai suoi danni, il wuxiapian di Zhang Yimou ha trovato finalmente una sua distribuzione nel nostro paese, trainata …
Date di uscita e riprese - Hero è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Ottobre 2004 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 19 Dicembre 2002 (Cina). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 11 Agosto 2001 - 19 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: bianco e nero e a colori. Formato audio: DTS e Dolby. Lingua originale: Mandarino.
Le persone hanno sofferto degli anni di guerra. Soltanto il Re di Qin può fermare il caos unendoli sotto la sua guida.
Attualmente Hero ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Hero e le nomination:
Hero è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
Hero
2008 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Hero
2005 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Hero
2003
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Da Wong Kar-Wai a Takeshi Kitano, passando per Hayao Miyazaki, Zhang Yimou, Park Chan-wook e Kim Ki-duk: inizia dall'estremo oriente la nostra analisi del meglio del cinema orientale dell'ultimo decennio.
La tripartizione primigenia tra forma, contenuto e aspetto, può prevedere la preponderanza di uno dei tre componenti sugli altri. Più raramente il lato preponderante è il terzo: l'aspetto. E' il caso di 'Hero' di Zhang Yimou...
Dopo due anni di attesa, la nomination all'Oscar 2002 per il miglior film straniero, e il lungo "blocco" imposto dalla Miramax, il film di Zhang Yimou arriva finalmente sui nostri schermi: un'attesa pienamente ripagata per un'opera dal grande impatto visivo ed emozionale.
Il kolossal di Zhang Yimou, "congelato" da quasi due anni dalla Miramax, uscirà nelle sale statunitensi nella sua versione integrale, grazie alle pressioni del regista di "Pulp Fiction".
L'atteso film di arti marziali del regista di 'Lanterne Rosse' diventa il maggior incasso cinese della storia in patria.