Tarantino presenterà 'Hero' negli USA

Il kolossal di Zhang Yimou, "congelato" da quasi due anni dalla Miramax, uscirà nelle sale statunitensi nella sua versione integrale, grazie alle pressioni del regista di "Pulp Fiction".

In un'intervista alla rivista Fangoria, Quentin Tarantino ha annunciato di aver vinto una difficile battaglia con la Miramax, che ha avuto per oggetto Hero, il kolossal di Zhang Yimou uscito nel 2002, acquistato e "congelato" da quasi due anni dalla major statunitense. Il film, grande successo in Asia e candidato all'Oscar nel 2003 per il miglior film straniero, era stato distribuito in alcuni paesi europei in una versione "accorciata" di quasi mezz'ora. Il regista di Pulp Fiction è riuscito ad ottenere che nelle sale statunitensi venga proiettata la versione integrale, che dura oltre due ore.

"Sono orgoglioso di questo risultato", ha dichiarato Tarantino. "Ho dovuto lottare con la Miramax, credo che avessero perso fiducia in questo film. Penso che Hero sia un capolavoro assoluto, così ho lottato perché non fosse tagliato. Alla fine hanno acconsentito, a patto che presentassi il film con il mio nome, così come ho fatto precendentemente con Iron Monkey. Ne ho parlato con Zhang Yimou, e lui si è dichiarato subito d'accordo. Era felicissimo."

Stando alle notizie ufficiali, Hero uscirà nelle sale di New York e Los Angeles a giugno. Non si hanno ancora notizie, invece, su un'eventuale uscita italiana del film, ma si spera che l'uscita americana con il patrocinio di Tarantino possa spianare la strada a un'auspicabile distribuzione anche nel nostro paese.