Henry è un film del 2012 diretto da Alessandro Piva con Carolina Crescentini e Claudio Gioè. Durata: 86 min. Distribuito in Italia da Iris Film. Paese di produzione: Italia.
Roma, ma non quella dei papi e delle auto blu. Un'insegnante di aerobica che frequenta poche persone, per di più quelle sbagliate. Un fidanzato tossico e infantile. Un ex fotografo troppo cinico e troppo fatto. Una banda di malavitosi meridionali e una gang di africani impegnati a conquistare il mercato dell'eroina. Un duplice omicidio e due poliziotti ad indagare: uno un po' anomalo, l'altro troppo normale, risalgono la corrente di una città che parla in varie lingue lo stesso umorismo nero.
Pioggia di sangue e di eroina Liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Giovanni Mastrangelo (Giulio Einaudi Editore) il nuovo film del salernitano Alessandro Piva (il terzo dopo LaCapa gira e Mio Cognato) è ambientato in una Roma dal volto meticcio, randagio, oscuro e racconta la guerra …
Date di uscita e riprese - Henry è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 02 Marzo 2012 (Iris Film). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Roma, Italia
Torino 2010 - Presentato a Torino 2010 nell'ambito del Concorso Internazionale Lungometraggi.
Attualmente Henry ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Henry e le nomination:
Henry è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Spazio al cinema italiano con Verdone e i Taviani di 'Cesare deve morire', ma anche con 'Henry' e 'Gli sfiorati', entrambi con Michele Riondino. Nei cinema arrivano anche 'Safe House' e '50 e 50'
In esclusiva per Movieplayer.it Michele Riondino ci parla del thriller di Alessandro Piva che lo vede tra i protagonisti e saluta i nostri lettori.
Dai rossi riccioli della protagonista di Ribelle - The Brave al topless hot e liberatorio (a suo dire) di Jennifer Aniston in Nudi e felici. Ecco i nuovi trailer in arrivo sul web.
Un noir contemporaneo, intramezzato dalle confessioni di menti pericolose dritte in camera (quelle dei protagonisti) ma anche coraggioso e teso, forse un tantino prevedibile e confezionato con un piglio grottesco che non riesce a graffiare quanto la caratterizzazione dei personaggi.
Il festival si aprirà il 26 novembre con Contre Toi di Lola Doillon A chiudere la manifestazione, il 4 dicembre, sarà l'anteprima internazionale di Hereafter di Clint Eastwood alla presenza degli attori protagonisti Cécile De France e Thierry Neuvic.