Hawaii è un film del 1966 diretto da George Roy Hill con Julie Andrews e Max von Sydow. Durata: 189 min. Paese di produzione: USA.
Keoki, giovane principe hawaiano, dopo aver compiuto studi teologici presso una scuola calvinista del Massachusetts, nel 1820 domanda ed ottiene dalla Comunità calvinista l'invio di missionari nelle sue isole. Alla spedizione, dopo aver sposato Jerusha, prende parte il reverendo Abner Hale che si ferma presso la tribu' di Keoki, dove viene accolto con entusiasmo dalla regina Malama. Ma il suo zelo e l'austero tipo di religione che propone gli fanno incontrare notevoli difficoltà.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Hawaii è: 10 Ottobre 1966 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Febbraio 1965 - 01 Ottobre 1965 in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm, 70 mm e 35 mm. Rapporto immagine: 2,20 : 1 e 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese e hawaiiano.
Attualmente Hawaii ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Hawaii e le nomination:
Hawaii è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 70% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Ci lascia un altro grandissimo professionista del cinema americano, autore del commento musicale di oltre duecento lungometraggi.