Hai paura del buio è un film del 2010 diretto da Massimo Coppola con Alexandra Pirici e Erica Fontana. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Italia.
Bucarest è una metropoli molto diversa da come la si immagina, così come Eva, vent'anni, dolce e orgogliosa come un'eroina della nouvelle vague, è molto diversa dall'idea che abbiamo delle "immigrate" rumene.
Eva esce dalla fabbrica per l'ultima volta - non le hanno rinnovato il contratto - e decide che è giunto il tempo di partire. La sua meta è Melfi, sperduto paese dell'entroterra meridionale italiano, noto per l'enorme insediamento della FIAT che, come uno spazio ritagliato da un altro tempo e un altro mondo, seziona i campi neri, definendo con essi una cicatrice aperta tra la civiltà contadina e quella postindustriale.
Trovata ospitalità da Anna, una sua coetanea che lavora alla FIAT, Eva inizia a seguire un gruppetto di donne, poi tra queste ne sceglie due, infine una sola. Eva diviene la sua ombra, ne spia ogni movimento, ne conosce alla perfezione abitudini e occupazioni.
Eva decide che è tempo di affrontare la sua preda in un faccia a faccia drammatico, un gioco al gatto e al topo in cui Eva è torturatore spietato e vittima inerme al tempo stesso. Eva e Anna sono finalmente vicine, finalmente libere; ma se Eva ha compiuto il suo percorso, quello di Anna è solo all'inizio...
A proposito di Eva Eva ha vent'anni e vive a Bucarest, lavorando in una fabbrica. L'improvvisa perdita del suo lavoro la induce a muoversi verso l'Italia, in direzione di Melfi, sperduto paese in provincia di Potenza, noto per l'enorme insediamento della Fiat. Giunta a destinazione …
Date di uscita e riprese - Hai paura del buio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Maggio 2011 (Bim Distribuzione). Le riprese del film si sono svolte in Italia e Romania. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il …
Hai paura dei Joy Division - Il regista Massimo Coppola fino a Hai paura del buio, non ha mai utilizzato musiche di sottofondo, "preferendo attingere al panorama sonoro della presa diretta, o al limite accendendo una radio locale durante le riprese. Spesso le musiche raccolte in …
Attualmente Hai paura del buio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Hai paura del buio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Da una parte l'energia e i muscoli di Tatanka, dall'altra il trash sopra le righe di Danny Trejo nel film di Robert Rodriguez. A questi due 'bestioni' si affiancano gli elefanti di Robert Pattinson e Reese Whiterspoon e i bolidi di Fast & Furious. Cinema italiano protagonista con Senza arte né parte, Il primo incarico, Hai paura del buio e La misura del confine.
Nel cartellone della 54esima edizione della kermesse londinese, ben dieci titoli italiani, tra cui quattro coproduzioni come Miral e Le quattro volte, e titoli come Mine Vaganti, Draquila, La nostra vita e L'amore buio.
Continua la kermesse veneziana con il secondo film orientale in concorso di Tsui Hark, il dramma del golpe cileno di Post Mortem e il bellissimo western primordiale Meek's Cutoff. Gli italiani, tra cui segnaliamo Massimo Coppola, affollano le sezioni fuori concorso con documentari e film storici che ripercorrono il passato e l'attualità.
Un'opera prima che sorprende per l'acutezza e la penetrazione dello sguardo e una fiducia nel potere dell'immagine sempre più rara tra i registi italiani. Massimo Coppola ha occhio per i volti e le cose e una sua cifra stilistica tutt'altro che trascurabile, eppure nel momento di tirare le somme il suo film perde un po' le fila del discorso.
Il morboso dramma italiano di Massimo Coppola affianca le altre pellicole in concorso tra cui 'Beyond', l'esordio alla regia di Pernilla August, interpretato da Noomi Rapace.