Greenland 2 - Migration 2026

N/D
N/D
Locandina di Greenland 2 - Migration

Greenland 2 - Migration è un film del 2026 diretto da Ric Roman Waugh con Gerard Butler e Morena Baccarin. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Regno Unito, USA.

Titolo originale
Greenland: Migration
Data di uscita
29 Gennaio 2026 (Italia)
Genere
Azione , Avventura , Fantascienza , Thriller
Anno
2026
Regia
Ric Roman Waugh
Paese
Regno Unito, USA
Durata
98 Min
Distribuzione
Lucky Red

Trama del film Greenland 2 - Migration

Sono trascorsi cinque anni dopo che la cometa interstellare Clarke si è abbattuta sulla Terra annientando gran parte della popolazione e dell'ecosistema del nostro pianeta. La famiglia Garrity è riuscita a salvarsi raggiungendo un bunker sotterraneo in Groenlandia; Allison è diventata una figura di riferimento per la comunità, mentre John lavora come scout esterno e ingegnere addetto alla manutenzione. Intanto il piccolo Nathan è diventato un adolescente e segue le orme paterne.

Tuttavia la vita nel bunker non è per niente facile. A parte la difficoltà obiettiva del vivere sotto terra, la Terra è scossa da violenti movimenti sismici e quando in seguito a uno di questi violenti terremoti la stabilità del bunker è compromessa, i Garrity si ritrovano ad evacuare d'emergenza la struttura e a fuggire insieme a un drappello di sopravvissuti in una scialuppa di salvataggio. Insieme alla Dottoressa Amina e agli altri rifugiati riescono - a fatica - a raggiungere le coste di Liverpool dove però il gruppo s'imbatte nella realtà dei sopravvissuti che sono rimasti all'esterno per gli ultimi anni.

Dopo un violento scontro a fuoco, la famiglia continua il suo viaggio, diretti proprio verso il cratere creato dalla cometa Clarke, situato tra l'ex Golfo del Leone e il Mar Mediterraneo. A quanto pare il cratere è diventato un terreno sicuro, una profonda vallata dove la vita sta rifiorendo, con aree coltivabili protette dai militari. Durante il tragitto la situazione si complica ulteriormente: John è malato, sta morendo a causa delle sue continue esposizioni alle radiazioni durante gli anni come Scout. Ormai rimasti soli, i Garrity viaggiano a piedi verso il canale della Manica, ormai una distesa brulla, fino a Calais. Qui incontrano una famiglia che li accoglie e li prega di portare con loro la figlia Camille, affinché possa avere una chance di sopravvivenza.

I Garrity e Camille attraversano una vera e propria odissea, ma al termine delle loro fatiche trovano un luogo vergine, con laghi di acqua dolce, cieli sereni, niente tempeste radioattive. La teoria della Dr.ssa Amina è confermata, la Terra si sta riprendendo dall'evento e dall'estinzione con una rapidità molto simile a quella avvenuta in ere passate. John è riuscito a mantenere la sua promessa e a portare al sicuro la sua famiglia, in un posto rigoglioso e ricco di possibilità dove potranno vivere al sicuro sotto la luce del sole.

Greenland 2 - Migration in sintesi

Diretto da Ric Roman Waugh, Greenland 2 - Migration è un sequel diretto che riprende esattamente dove si era interrotto il primo capitolo del 2020 (l'uscita dal bunker in Groenlandia dopo l'impatto della cometa Clarke). Se il primo Greenland era un thriller catastrofico basato sulla corsa contro il tempo e la disperazione della selezione per i bunker, il sequel cambia genere diventando un survival movie post-apocalittico. Il focus si sposta dalla catastrofe imminente alla ricostruzione sociale e fisica in un mondo dove le risorse sono azzerate.

Con Greenland 2 - Migration, scritto da Chris Sparling (autore del primo film) e Mitchell LaFortune, il regista Waugh prosegue sulla linea del "disaster movie d'autore", dove l'elemento umano prevale sullo spettacolo visivo. Continua anche il suo sodalizio con Gerard Butler (iniziato con Attacco al potere 3 e proseguito con Kandahar). Forte del suo passato da stuntman, Waugh ha imposto uno stile di ripresa estremamente fisico. Per questo sequel ha dichiarato di voler evitare la CGI eccessiva, preferendo riprese dal vero per trasmettere il senso di desolazione e freddo del mondo post-impatto. Il regista ha utilizzato lenti anamorfiche per dare un respiro epico ai paesaggi islandesi, cercando di distinguersi dai disaster movie "patinati" alla Roland Emmerich. L'obiettivo era creare un'opera che sembrasse un documentario sulla fine del mondo.

Il protagonista è Gerard Butler, che oltre a interpretare John Garrity è anche produttore con la sua G-BASE. L'attore ha rivelato che le riprese in Islanda sono state tra le più dure della sua carriera: "Non c'era bisogno di recitare il freddo, eravamo costantemente ai limiti dell'ipotermia. John Garrity in questo film non è più solo un padre che scappa, è un uomo che deve imparare a guidare altri sopravvissuti, e volevo che ogni ruga e ogni segno di stanchezza sul mio viso fossero reali".

Al suo fianco nel cast Morena Baccarin nei panni di Allison Garrity e Roman Griffin Davis: Il giovane talento di Jojo Rabbit è entrato nel cast per interpretare il figlio Nathan. Si è trattato di un re-casting necessario: Roger Dale Floyd (l'attore del primo film) è cresciuto troppo durante i lunghi ritardi della produzione, rendendo impossibile la continuità temporale immediata richiesta dalla trama.

Il film infatti ha rischiato più volte di non essere realizzato. Nonostante il successo del primo capitolo, la società STX Entertainment ha attraversato una grave crisi finanziaria e una procedura di bancarotta protetta poco dopo aver acquistato i diritti del sequel per 75 milioni di dollari. Questo ha congelato la produzione per oltre due anni. Solo nel 2024, con l'ingresso di Lionsgate, il progetto è ripartito. Le riprese sono iniziate il 29 aprile 2024 e si sono concluse a luglio dello stesso anno, svolgendosi tra i Shinfield Studios nel Regno Unito e l'Islanda, scelta per i suoi paesaggi naturali che richiamano un mondo devastato.

Cast di Greenland 2 - Migration

Gerard Butler
Gerard Butler
John Garrity
Morena Baccarin
Morena Baccarin
Allison Garrity
Roman Griffin Davis
Roman Griffin Davis
Nathan Garrity
Sophie Thompson
Sophie Thompson
Mackenzie Matthews
Amber Rose Revah
Amber Rose Revah
Dr. Casey Amina
William Abadie
William Abadie
Denis Laurent
Tommie Earl Jenkins
Tommie Earl Jenkins
Generale Sharpe
Trond Fausa Aurvaag
Trond Fausa Aurvaag
Adam Shaw
Rachael Evelyn
Rachael Evelyn
Kerri Holt
Nathan Wiley
Nathan Wiley
Maggiore Green
Ric Roman Waugh
Ric Roman Waugh
Regia
Vedi tutto il cast

Accoglienza

Attualmente Greenland 2 - Migration ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Greenland 2 - Migration è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 49 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10

Video

News e articoli di Greenland 2 - Migration