Grazie a Dio è un film del 2019 diretto da François Ozon con Melvil Poupaud e Denis Menochet. Durata: 137 min. Distribuito in Italia da Academy Two. Paese di produzione: Francia.
Alexandre vive a Lione con la moglie e i figli. Un giorno scopre per caso che il prete da cui era stato molestato da piccolo lavora ancora a contatto con i bambini. Decide così di agire, supportato da altre due ex vittime del parroco, François e Emmanuel. I tre uomini lottano assieme per abbattere il muro di silenzio che ha circondato il loro dramma fino a quel momento.
Tratto da fatti realmente accaduti, un film che narra una grande storia di coraggio e speranza.
Alexandre vive a Lione con moglie e figli. Un giorno, per caso, scopre che il prete dal quale era stato molestato da piccolo lavora ancora a contatto con i bambini. Decide così di agire, supportato da altre due vittime del parroco, François e Emmanuel. I tre uomini uniscono le forze per abbattere il muro di silenzio che circonda il loro dramma. Nessuno di loro sarà però indenne da ripercussioni e tragiche conseguenze.
Il diciannovesimo lungometraggio di finzione di François Ozon, di cui ci accingiamo a parlare in questa recensione di Grazie a Dio, è forse il film più impegnato del cineasta francese: Gran Premio della Giuria al Festival di Berlino 2019, è il resoconto (parziale, come ammette …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Grazie a Dio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Grazie a Dio e le nomination:
Grazie a Dio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Grazie a Dio
2020 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 17 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Mentre nelle sale italiane sono disponibili Peter von Kant e Mon crime, ripercorriamo i film più significativi nella carriera del regista François Ozon, fra ironia, dramma ed erotismo.
Intervista a François Ozon, regista di Grazie a Dio, film dedicato al più grande scandalo di abusi sessuali che ha investito la Chiesa francese
Gli sceneggiatori de La paranza dei bambini e gli altri vincitori di Berlino 2019 raccontano la loro esperienza dopo la premiazione.
La recensione di Grazie a Dio, il film di François Ozon Gran premio della giuria al Festival di Berlino 2019.
Il franco-israeliano Synonyms è l'Orso d'oro di questa edizione, ma l'Italia entra nel palmares di questa edizione con La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi, premio per la miglior sceneggiatura.