Il padre dell'anno è un film del 2024 diretto da Hallie Meyers-Shyer con Michael Keaton e Mila Kunis. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Adler Entertainment. Paese di produzione: USA.
Nel film diretto da Hallie Meyers-Shyer, il protagonista è Andy Goodrich, interpretato da Michael Keaton. Andy è un noto gallerista d'arte, ma la sua vita viene completamente stravolta quando la sua seconda moglie, molto più giovane di lui, decide di entrare in un programma di riabilitazione lasciandolo improvvisamente da solo a prendersi cura dei loro gemelli di nove anni.
In preda alla disperazione, Andy scopre un mondo totalmente nuovo per lui, tra ritmi frenetici e responsabilità quotidiane che aveva sempre delegato. Chiede pertanto aiuto a Grace (Mila Kunis), la figlia nata dal primo matrimonio, con la quale da tempo non aveva più contatti. Grace, nonostante sia incinta, decide di aiutarlo e durante le festività natalizie metterà da parte i dissapori con il padre per cercare di tornare a essere una vera famiglia.
Scritto e diretto da Hallie Meyers-Shye, figlia della celebre regista e sceneggiatrice Nancy Meyers, Il padre dell’anno è una dramedy che affronta temi come la crisi di mezza età, le seconde opportunità e il complesso rapporto padre-figlia.
La regista ha svelato la natura personale del progetto definendo il film "una lettera d'amore a mio padre", Fin dalle prime fasi di pre-produzione, è stato chiaro che Hallie Meyers-Shye non solo voleva seguire le orme materne, ma anche plasmarle secondo la propria visione.
Nel film, presentato al Tribeca Film Festival nel 2024, spicca un cast di grande calibro: Michael Keaton e Mila Kunis sono i protagonisti e la loro collaborazione segna la prima volta che lavorano insieme. Una scelta cruciale per creare un'inedita e credibile dinamica padre-figlia, grazie anche alla chimica che i due sono riusciti a creare sullo schermo. Keaton ha inoltre rivestito il ruolo di produttore esecutivo Ma sono presenti altri attori di rilievo come Andie MacDowell e il veterano Danny DeVito.
Le riprese si sono svolte a Los Angeles, in California, dove è ambientata anche la storia, mentre la produzione è stata curata da Hallie Meyers-Shyer e Graham Ludlow, con Michael Keaton e Michael G. Wilson in qualità di produttori esecutivi.
Vedi tutto il cast
Attualmente Il padre dell'anno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il padre dell'anno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 81% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Adler annuncia le uscite in programma per la fine di questa stagione cinematografica, puntando su grandi divi, animazione e tanta Italia: ecco il listino 2023!
La giovanissima attrice Viven Lyra Blair, protagonista della serie Obi-Wan Kenobi, sarà una delle protagoniste del film Goodrich, con star Michael Keaton e Mila Kunis.
L'attrice Andie MacDowell è uno dei tre nuovi arrivi nel cast del film Goodrich, progetto che avrà come star Mila Kunis e Michael Keaton.
I due attori appariranno per la prima volta insieme in questa commedia scritta e diretta da Hallie Meyers-Shyer.