A Complete Unknown è un film del 2024 diretto da James Mangold con Timothée Chalamet e Elle Fanning. Durata: 141 min. Distribuito in Italia da Searchlight Pictures. Paese di produzione: USA.
Il film illustra gli eventi del musicista Bob Dylan dagli inizi della sua carriera fino a quel momento nel suo percorso artistico che è diventato famoso come l' Electric Dylan controversy. Arrivato a New York City nel 1961, il giovane cantautore si reca a in ospedale per far visita a uno dei suoi idoli, Woody Guthrie, una delle star della musica folk. Incontra anche Peter Seeger, amico di Guthrie ed entrambi rimangono piacevolemnte sopresi e impressionati dal talento del giovane artista. Seeger decide di invitarlo a casa sua con la famiglia per ospitarlo in questo periodo di transizione dal suo paese d'origine nel nord, alla città di New York che era già palcoscenico di importanti cambiamenti socio-culturali e musicali.
Dylan fa la conscenza di Sylvie Russo a un cocerto e i due iniziano una relazione, decidendo di andare a vivere insieme. Durante una serata open mic Dylan incontra Joan Baez e canta con lei, facendo colpo sul manager dell'industria musicale Albert Grossman che decide di prenderlo subito come cliente e fargli incidere un disco. Tuttavia, non si tratta di materiale originale ma di cover, un fatto che lascia Dylan frustrato, perchè vorrebbe incidere le sue canzoni.
Sylvie parte per un viaggio in Europa e nel frattempo Dylan trava finalmente il successo, ma non la libertà artistica che cerca disperatamente. Tutti i suoi fan, lo studio discografico, gli amici, tutti si aspettano che Dylan continui a scrivere cantare canzoni folk, politicamente impegnate, ma Dylan non ci sta e durante un duetto con la Baez decide di mollare e scende dal palco durante la performance.
Quando finalmente, stanco di ritorno da un tour brutale in Inghilterra, Dylan comincia a introdurre suoni rock, chitarre elettriche nelle sue canzoni, riesce a raggiungere quello che voleva, a essere libero dalle catene impostegli e anche se il suo pubblico ripsonde in maniera ostile, alla fine la storia gli darà ragione, descrivendo questa sua "ribellione elettrica" come uno dei momenti più significativi della sua carriera e l'incarnazione dei movimento socioculturali della sua generazione.
Diretto da James Mangold e scritto dal regista insieme a Jay Cocks, A Complete Unknown è tratto dalla biografia Dylan Goes Electric! di Elijah Wald. Un ritratto del giovane Bob Dylan, attraverso un viaggio nella New York degli anni Sessanta: l’opera è infatti ambientata tra gli inizi del decennio e fino alla famosa esibizione dell’artista al Newport Folk Festival, nel 1965.
James Mangold torna al biopic musicale dopo il precedente Walk The Line – Quando l’amore brucia l’anima (2005), che era incentrato su Johnny Cash (e includeva Joaquin Phoenix e Reese Whiterspoon come protagonisti). Per preparare A Complete Unknown, Mangold ha incontrato più volte Bob Dylan, al quale presentava un passo alla volta la sceneggiatura. Al termine dei loro colloqui, il regista ha ottenuto la “benedizione” del cantautore, che si è affidato completamente al punto di vista di Mangold.
Girato tra New York City e il New Jersey, A Complete Unknown annovera come protagonista, nel ruolo di Dylan, l’attore statunitense Timothée Chalamet, reduce dal successo di pubblico e critica di Dune – Parte Due (2024). Accanto a lui troviamo Elle Fanning, Monica Barbaro, Edward Norton, Boyd Holbrook, P. J. Byrne, Scoot McNairy, Dan Fogler, Will Harrison, Norbert Leo Butz, Eriko Hatsune, Charlie Tahan e James Austin Johnson.
Il Greenwich Village di New York City dei liberi pensatori, e poi le chitarre, i viaggi e i fuorilegge. Dalle menzogne ai fatti, tra la poesia e la musica strimpellata, cantando storie come fosse Omero o Shakespeare. C'è una frase di George Bernard Shaw, morto …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente A Complete Unknown ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
A Complete Unknown è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 77% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
La lotta contro i poteri forti (oggi ancor più necessaria), la chitarra di Woody Guthrie, l'inafferrabilità e la musica: James Mangold dirige Timothée Chalamet in un film dai forti riverberi politici e artistici. In sala dal 23 gennaio.
L'ex capitano giallorosso ha risposto alla richiesta della star di A Complete Unknow in un video.
Il protagonista, e James Mangold, Monica Barbaro ed Edward Norton sono arrivati a Roma per presentare il biopic sul musicista. Li abbiamo incontrati. Il film è in sala dal 23 gennaio.
La star del film di James Mangold ha citato l'ex capitano della Roma nel corso della conferenza stampa all'Auditorium Parco della Musica.
Rapida ed ecologica, la bicicletta ha permesso a Timothée Chalamet di arrivare in tempo alla premiere del suo ultimo film nonostante un terribile ingorgo, ma non gli ha risparmiato una multa per parcheggio errato del mezzo.