GOAT: Sogna in Grande è un film del 2026 diretto da Tyree Dillihay e Adam Rosette con Caleb McLaughlin e Gabrielle Union. Uscita al cinema: 12 Febbraio 2026. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA, Brasile, Giappone, Singapore.
Il protagonista di questa commedia sportiva d'animazione è Will Harris, una giovane capra che vuole realizzare un sogno e ha tutta la grinta e la determinazione per poterlo fare: diventare il giocatore di Ruggiball (Roarball) più grande di sempre, il G.O.A.T. (greatest of all time). Il ruggiball è uno sport brutale, che si gioca in grande velocità e con un alto tasso di adrenalina. E' uno sport dominato da animali generalmente predatori, potenti, veloci e feroci, dotati di un requisito che il ruggiball richiede a tutti i suoi giocatori per vincere: la forza bruta. Ma Will non si fa scoraggiare, anzi la sua determinazione è più radicata che mai.
La svolta incredibile avviene quando Will, grazie a una serie di circostanze fortuite riesce a mettere in luce la sua agilità fuori dal comune. In seguito a questo evento riceve una chiamata inaspettata e viene convocato per un provino nella lega professionale dello sport. Tuttavia entrare in squadra è solo l'inizio: la sfida più ardua sarà conquistare il rispetto dei suoi compagni di squadra che non sono per niente entusiasti di questa new entry e non si hanno problemi a dimostrarlo. Il più scettico è il massiccio bufalo Chuck, che è pieno di pregiudizi verso questa "piccola capretta" che ritiene essere una mossa destinata a danneggiare la squadra e le loro chance di vittoria.
Sotto la guida del burbero allenatore Dennis, Will si ritroverà ad affrontare l'ostilità degli avversari e dei compagni di squadra e il bullismo dei rivali come il drago di Komodo Modo Olachenko, ma anche i propri dubbi interiori. Attraverso allenamenti estenuanti e tattiche di gioco basate sull'astuzia e sull'agilità piuttosto che sulla forza, Will riesce gradualmente a conquistare i compagni di squadra che sono impressionati dall'innovazione delle strategie di gioco che sembrano essere molto promettenti. La storia trova il suo culmine durante una partita ad alta tensione dove Will potrà finalmente dimostrare tutto il suo talento e soprattutto provare che per diventare il GOAT, non c'è bisogno di essere grossi, forti e violenti, e che la determinazione e il talento sono la chiave per raggiungere il successo che tutti ritenevano impossibile.
Diretto da Tyree Dillihay e Adam Rosette, Goat: Sogna in Grande segna la sinergia tra esperti di animazione televisiva (Dillihay) e lo studio Sony, celebre per aver rivoluzionato il linguaggio dell'animazione con Spider-Man: Un nuovo universo. Fondamentale è la consulenza tecnica e narrativa della leggenda dell’NBA Stephen Curry, che ha lavorato a stretto contatto con i registi per garantire l'autenticità dei momenti sportivi.
I registi hanno rivelato che Stephen Curry ha partecipato a diverse sessioni di motion study, dove i suoi movimenti sul campo da basket sono stati analizzati per essere trasposti nell'anatomia caprina del protagonista. Questo ha permesso agli animatori di catturare quel "ritmo" specifico che rende il gioco del protagonista unico nel film. "Volevamo creare qualcosa che ispirasse i ragazzi a sognare in grande - ha detto Curry - indipendentemente da quante persone dicano loro che non sono all'altezza. Il titolo gioca sul doppio senso dell'animale e dell'acronimo sportivo proprio per questo. Per tutta la mia carriera mi è stato detto che ero troppo piccolo o non abbastanza forte. Con questo film volevo dare voce a quel sentimento. 'GOAT' non è solo chi vince il trofeo, ma chi ha il cuore di continuare a provare quando tutti gli altri hanno smesso. Volevamo che questa capretta rappresentasse ogni ragazzino che si sente un outsider".
I due registi hanno impresso al film nato dalla collaborazione tra Sony Pictures Animation e Netflix e sceneggiato da Zack Akers e Skip Bronkie, uno stile visivo dinamico che fonde l'estetica classica dell'animazione sportiva con un ritmo contemporaneo e urbano. La regia si focalizza sull'esasperazione dei movimenti atletici per trasmettere la sensazione di velocità e potenza, tipica dei grandi eventi sportivi, mantenendo però un tono caloroso e adatto alle famiglie. I registi hanno sottolineato come il design del protagonista sia stato studiato per apparire inizialmente "goffo", permettendo allo spettatore di percepire visivamente la sua evoluzione in un vero atleta.
Il film, che è ambientato in una metropoli stilizzata popolata da animali, con particolare enfasi sulle grandi arene sportive e sui campetti di periferia che rappresentano rispettivamente il traguardo e le radici del protagonista, parla del concetto di G.O.A.T. (Greatest of All Time) e decostruisce il mito del "più grande di tutti i tempi", suggerendo che la grandezza non risiede solo nel talento innato, ma nel lavoro duro e nella resilienza. Si racconta infatti il percorso di un outsider che deve dimostrare il proprio valore in un ambiente competitivo, ma anche la lotta per trovare il proprio posto nel mondo rimanendo fedeli a se stessi. Le voci in originale dei protagonisti sono di Ben Hardy, Tyrese Gibson e Tika Sumpter.
Dream big, sogna in grande. Tuttavia, in un mondo in cui tutti vogliono essere un goat (Greatest Of All Time) la normalità è la vera skill, tanto in campo quanto fuori. Da questo presupposto, e senza scambiare le regole del più classico sport movie, Tyree …
Notte fonda, gli occhi rossi e il nostro incontro esclusivo con uno dei più grandi giocatori della storia dell'NBA. L'occasione? L'arrivo di Goat - Sogna in grande, film animato prodotto proprio dalla stella del basket.
In un mondo di fenomeni la vera normalità è essere se stessi: il film animato prodotto da Stephen Curry arriva dritto a canestro, enfatizzando il legame indissolubile tra cinema e sport.
Goat è pronto a unire sport, comicità e animazione in un mondo tutto animale, con Caleb McLaughlin che presta la voce a Will, una capretta determinata a rivoluzionare il roarball, affiancato dal campione NBA Stephen Curry.
Arriverà nei cinema a febbraio il nuovo film animato GOAT - Sogna in grande e il trailer svela la trama del film prodotto dal campione NBA Stephen Curry.