Gli spiriti dell'Isola è un film del 2022 diretto da Martin McDonagh con Brendan Gleeson e Colin Farrell. Durata: 109 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: Irlanda, USA, Regno Unito.
Due amici di lunga data, Padraic e Colm, si trovano in una situazione di stallo quando Colm decide bruscamente di porre fine alla loro amicizia. Padraic, confuso e devastato, tenta di riaccendere il loro rapporto con il supporto di sua sorella Siobhan, che insieme a Dominic, il figlio del poliziotto locale, ha le sue preoccupazioni all'interno della piccola comunità di un'isola dell'Irlanda. Ma quando Colm lancia un ultimatum scioccante per concretizzare le proprie intenzioni, gli eventi iniziano a degenerare.
Nel 1923, verso la fine della guerra civile irlandese, i due amici Pádraic Súilleabháin e Colm Doherty si trovano su un’isola al largo della costa occidentale dell’Irlanda. Ma qualcosa è accaduto tra loro: il musicista Colm, infatti, ha deciso di porre fine alla loro amicizia, senza dare una spiegazione. Pádraic, sorpreso e amareggiato, cercherà di riavvicinarsi a Doherty, il quale però insisterà sul fatto che non abbia più particolare interesse a stare vicino a lui e che voglia dedicarsi ad altre attività, oltre alla sua musica.
Da tutti apprezzato sull’isola, Pádraic riceverà il sostegno per l’abbandono di Colm. Per mettere una buona parola tra i due non basteranno nemmeno le intercessioni di Siobban, sorella di Pádraic, e di Dominic, figlio di un poliziotto locale che conosce da tempo la coppia appena esplosa.
Mentre sull’isola tutti si chiederanno, con sempre maggiore insistenza, cosa sia accaduto realmente, Colm tornerà a rivolgersi a Pádraic ma non con buone intenzioni, quanto con un avvertimento: se continuerà a dargli fastidio e non si rassegnerà alla fine della loro vecchia amicizia, arriverà a commettere un gesto fuori dalla logica. A questo punto, la situazione comincerà a precipitare, quasi inevitabilmente…
Padraic è un cuor contento. Lo vediamo dalle prime immagini del nuovo film di Martin McDonagh, che si concentra sull'erba verdissima d'Irlanda e poi sull'espressione serena e il sorriso di quest'uomo che va con passo sicuro alla porta del suo migliore amico. Per trovarla ostile: …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Attualmente Gli spiriti dell'Isola ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Gli spiriti dell'Isola e le nomination:
Gli spiriti dell'Isola è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 87 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Una panoramica dei film più importanti usciti in Italia nel 2023: da titoli acclamati quali Gli spiriti dell'isola, Tár e Anatomia di una caduta ai fenomeni Barbie e Oppenheimer.
Scopriamo insieme dove vedere in streaming Gli Spiriti dell'Isola, l'acclamato film di Martin McDonagh interpretato da Colin Farrell e Brendan Gleeson.
Il plebiscito per Everything Everywhere All at Once agli Oscar e il successo di Niente di nuovo sul fronte occidentale cosa ci dicono sul premio più importante di Hollywood?
Completiamo i pronostici sugli Academy Award con le categorie dedicate a film, registi, sceneggiature e interpreti: Everything Everywhere All at Once sarà l'asso pigliatutto?
James Flynn si è spento a 57 anni e tutti ci hanno tenuto ha ricordare il suo contributo all'interno del cinema irlandese e britannico.