Gli occhiali d'oro è un film del 1987 diretto da Giuliano Montaldo con Philippe Noiret e Rupert Everett. Durata: 110 min. Paese di produzione: Italia, Francia, Jugoslavia.
Ferrara, 1938: il regime fascista concretizza man mano le ignobili leggi razziali, e la comunità ebraica della città viene ghettizzata, vessata, umiliata. Il narratore della storia, Davide Lattes è un universitario che sembra presagire - al contrario della sua famiglia - il triste, oscuro destino verso il quale s'avvia l'Europa, egli è innamorato di Nora, ebrea come lui, ma la ragazza lo abbandonerà per farsi battezzare e sposare un gerarca fascista, pur di sfuggire ad un destino che sembra inesorabile. Allo stesso tempo, il dottor Fadigati, che Davide conosce bene, è un medico stimatissimo e benvoluto in tutta la città, però è omosessuale e per questo subirà anche lui una ghettizzazione morale che lo spingerà al suicidio.
Date di uscita e riprese - Gli occhiali d'oro è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Settembre 1987. Le riprese del film si sono svolte nel periodo 02 Marzo 1987 - 01 Gennaio 1970 in Croazia e Italia. Ecco alcune delle location …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano.
Attualmente Gli occhiali d'oro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Gli occhiali d'oro e le nomination:
Gli occhiali d'oro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
La recensione de La morte legale: un documentario che, ripercorrendo la realizzazione del film Sacco e Vanzetti, ci ricorda anche come la Storia si ripeta.