Giuliano Montaldo - Quattro volte vent'anni è un film del 2012 diretto da Marco Spagnoli con Francesco Bruni e Inti Carboni. Durata: 80 min. Paese di produzione: Italia.
La vita e la carriera di Giuliano Montaldo, uno straordinario cineasta italiano che ha anche svolto in qualità di Presidente di Rai Cinema un importante ruolo istituzionale. È il ritratto di un grande regista e intellettuale, e al tempo stesso di una figura elegante che ha fatto del cinema la sua passione, come pure un personalissimo strumento di ricerca sul piano civile.
Mi ricordo, sì io mi ricordo Stupisce come, in un'epoca come quella contemporanea caratterizzata da continue e spesso acritiche rivalutazioni e riscoperte (ormai anche nei confronti di registi di serie Z), prima di Marco Spagnoli nessun altro avesse dedicato un documentario a Giuliano Montaldo, forse …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Genova, Liguria, Italia Roma, Italia
Roma 2012 - Presentato nella sezione Prospettive Italia - Fuori concorso nell'ambito dell'edizione 2012 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Giuliano Montaldo - Quattro volte vent'anni ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Giuliano Montaldo - Quattro volte vent'anni è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.7 su 10
Giuliano Montaldo - Quattro volte vent'anni
2013 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 11 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Miglior protagonista per la sua straordinaria performance autobiografica nel film di Marco Spagnoli Quattro volte vent'anni. Per Giovanna Gagliardo riconoscimento alla carriera
Marco Spagnoli rende omaggio a uno dei registi più ingiustamente trascurati del recente passato italiano con un ritratto dalla dimensione intima e familiare che ripercorre l'articolato percorso umano e professionale di Giuliano Montaldo, affidandosi soprattutto allo straordinario carisma e alle doti affabulatorie del protagonista.
Dopo l'apprezzamento ottenuto con Diversamente giovane, documentario dedicato a Giovanna Cau, Marco Spagnoli consegna una fotografia inedita e personale del maestro, con Giuliano Montaldo - Quattro volte vent'anni.