Giselle 2021

N/D
N/D
Locandina di Giselle

Giselle è un film del 2021 diretto da Riccardo Brun e Annalisa Mutariello. Durata: 90 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
27 Maggio 2022 (Italia, Streaming)
Genere
Documentario
Anno
2021
Regia
Riccardo Brun, Annalisa Mutariello, Paolo Rossetti, Francesco Siciliano
Paese
Italia
Durata
90 Min

Trama del film Giselle

Documentario che racconta un anno trascorso con il Corpo di Ballo della Scala. Un anno terribile e difficilissimo, nel quale Il corpo di ballo della Scala ha tentato in ogni modo di portare in scena il balletto Giselle.

Il documentario prende il via a settembre del 2020, quando il Teatro riapre dopo il lockdown dovuta alla pandemia di COVID-19. I protagonisti della pellicola sono i ballerini del Corpo di Ballo della Scala, insieme a tutto il personale, uniti nello sforzo di portare in scena il balletto “Giselle” mentre, settimana dopo settimana, cresce il numero di contagi e decessi, e il Paese sprofonda nell’incubo con la cosiddetta seconda ondata.

Fra prove in sala e sul palco, speranze, errori, litigi, amori, amicizie, sacrifici e delusioni, il film segue la vita di alcuni fra i più importanti ballerini ed ex ballerini del mondo: da Frédéric Olivieri a Manuel Legris, i due direttori del Corpo di Ballo che si sono avvicendati nel corso dell’anno; da Laura Contardi a Massimo Murru, i maitre; da Nicoletta Manni a Virna Toppi, da Martina Arduino a Claudio Coviello, da Timofej Andrijachenko a Vittoria Valerio e Nicola Del Freo etoile che sul palco hanno portato l’anima oltre alla padronanza tecnica, strappando al pubblico applausi scroscianti.

Il film tuttavia non è solo una storia che parla di cosa vuol dire essere un ballerino professionsta, è anche un viaggio fra i segreti del più importante Teatro italiano, del collettivo di lavoratori che lo animano e di tutto un comparto che ha resistito, tra mille ostacoli e difficoltà, all’attacco della pandemia. Attraverso le immagini lo spettatore scopre la storia del balletto “Giselle” (ideato da Theophile Gautier e musicato da Adolphe Charles Adam nel 1841), si muove nei corridoi e dietro le quinte del Teatro alla Scala di Milano, ammira l’opera di artisti, artigiani ed operai che stanno dietro alle magnifiche scene di uno spettacolo e si affaccia nel lato privato di alcune fra le più grandi stelle della danza contemporanea.

Cast di Giselle

Riccardo Brun
Riccardo Brun
Regia
Annalisa Mutariello
Annalisa Mutariello
Regia
Paolo Rossetti
Paolo Rossetti
Regia
Francesco Siciliano
Francesco Siciliano
Regia

Vai al cast completo

Video