Giorni e nuvole è un film del 2007 diretto da Silvio Soldini con Margherita Buy e Antonio Albanese. Durata: 116 min. Paese di produzione: Italia.
Elsa e Michele sono una coppia benestante e colta che ha una figlia di vent'anni, Alice. Grazie alla loro sicurezza economica, Elsa ha potuto lasciare il suo lavoro e realizzare un suo vecchio sogno: quello di potersi laureare in storia dell'arte. Poco dopo la laurea, però succede qualcosa che cambia le loro vite: Michele confessa alla moglie di non lavorare da due mesi e di essere anche stato estromesso dalla società che lui stesso aveva creato anni prima. Come se non bastasse la loro casa è in vendita, ed i soldi in banca sono sempre meno. Per Elsa è un fulmine a ciel sereno...
L'Italia delle incertezze Una storia che racconta con onestà e incisiva semplicità l'Italia precaria dei giorni nostri. Il lavoro, come l'amore, è una certezza che può essere messa fatalmente in dubbio dagli eventi. La famiglia può infrangere la sua solidità e rimanere sospesa in un …
Date di uscita e riprese - Giorni e nuvole è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Ottobre 2007. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Genova, Italia
Roma 2007 - Inserito nella sezione Première di Cinema. Festa internazionale di Roma (2007).
Attualmente Giorni e nuvole ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Giorni e nuvole e le nomination:
Giorni e nuvole è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Giorni e Nuvole, Il Divo, Gomorra, Tutta la vita davanti e Cover Boy sono le cinque pellicole che saranno considerate dalla commissione di selezione che mercoledì prossimo dovrebbe decidere quale tra queste segnalare all'Academy per la candidatura al Miglior Film Straniero.
Gomorra, Il Divo e Giorni e Nuvole sono le tre pellicole italiane che sono state incluse nella lista di 44 pellicole europee tra le quali saranno nominate quelle che concorreranno per gli European Film Awards, che saranno assegnati il 6 dicembre in occasione della 21esima edizione del premio.
Ben 18 le candidature che vanno al film di Antonello Grimaldi. Ma sono ottimamente piazzati anche Giorni e nuvole e La ragazza del lago.
Dal 1800 raccontato da Baricco, fino al catastrofico 2061 dei fratelli Vanzina, questo week-end di cinema è anche un lungo viaggio nel tempo.
La storia procede attraverso un realismo essenziale delle scene, scelte in ogni piccolo dettaglio in modo puntuale, scandite da una sceneggiatura davvero ben scritta.