Gespenster è un film del 2005 diretto da Christian Petzold con Julia Hummer e Sabine Timoteo. Durata: 85 min. Paese di produzione: Germania.
Un uomo viaggia da Parigi a Berlino in cerca di sua moglie: quando la trova, la riporta con se' a casa. La donna ogni anno si reca nella capitale tedesca, dove nel 1989 sua figlia di tre anni sparì senza lasciar traccia, e lei la cerca disperatamente. Un giorno la donna incontra Nina, e crede che sia sua figlia...
I fantasmi dell'esistenza Nina è una ragazza in affidamento all'assistenza sociale. E' costretta a lavorare come operatrice ecologica in un parco di Berlino ed è proprio lì che incontra Toni, una giovane donna affascinante e libera, che vive di piccoli furti e senza alcuna regola. …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Gespenster è: 15 Settembre 2005 (Germania). Le riprese del film si sono svolte in Germania. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Berlino, Germania Potsdamer Platz, Mitte, Berlino, Germania Siegessäule, …
Attualmente Gespenster ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Gespenster è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Una pellicola piatta e poco interessante sia nei temi che sul versante tecnico.