Genitori vs Influencer 2021

3.5/5
2.7/5
Locandina di Genitori vs Influencer

Genitori vs Influencer è un film di genere Commedia del 2021 diretto da Michela Andreozzi con Fabio Volo e Ginevra Francesconi. Durata: 95 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Genitori vs Influencer (2021). Paolo è un professore di filosofia vedovo ed ha cresciuto da solo sua figlia Simone. I due hanno un legame molto profondo, ma quando Simone raggiunge l'adolescenza le cose comiciano a cambiare. Così come tutti i teenager, Simone viene "rapita" dallo smartphone, tanto che matura l'idea di voler diventare influencer, come il suo idolo Ele-O-Nora. Pur di recuperare il rapporto con sua figlia, Paolo, che odia gli "influencer" inizia una campagna contro l’abuso dei social, con l’aiuto della stessa Simone che diventa la sua web manager. Ironia della sorte, Paolo diventa famoso e a sua volta uno di "loro", un influencer. La fama gli farà scoprire che i social, anche se vanno maneggiati con cura, possono regalarti una possibilità.

Paolo è un professore di filosofia rimasto vedovo. Ha cresciuto di fatto da solo sua figlia Simone, con la quale ha costruito un magnifico rapporto.

Ma Paolo, adesso, ha un problema da affrontare: per Simone è ormai giunta l’età adolescenziale, il terrore di ogni genitore. Così, quasi inevitabilmente, l’idillio tra padre e figlia si incrina. Iniziano le paturnie, le paranoie, i dispetti e le continue arrabbiature della ragazza, quasi come ogni teenager dei tempi moderni che si rispetti. L’avversario principale di Paolo è lo smartphone di Simone, strumento straordinario ma potenzialmente diabolico, se utilizzato compulsivamente.

Ma a Simone non basta godersi la sua età, vuole anzi molto di più: diventare una influencer, proprio come il suo idolo Ele-O-Nora, la quale spopola sui social come poche altre. Paolo, sempre più in crisi e sull’orlo di esplodere dalla rabbia, pur di recuperare il rapporto con la figlia dà avvio ad una campagna contro l’abuso dei social. E a chi chiederà aiuto? Proprio a Simone, la quale forse non afferra completamente la vera ragione dell’iniziativa del padre ma è allettata dall’idea di trasformarsi, nel frattempo, in una web manager.

La fama inaspettata, però, trasformerà Paolo - suo malgrado - proprio in un agguerrito influencer. Questo gli farà scoprire che i social, anche se vanno maneggiati con cura, possono regalare a tutte le persone una possibilità straordinaria da cogliere al… Volo.

Recensione

Nello scrivere la recensione di Genitori vs Influencer siamo chiamati a un impegno, quello di affrontare l'argomento e il conflitto generazionale che ne deriva con lo stesso equilibrio con cui lo fa il film di Michela Andreozzi, di non lasciare che il boomer che scrive prenda una posizione netta. Lo Sky Original in onda a Pasqua mette infatti in scena proprio il contrasto tra un padre insegnante, interpretato da Fabio Volo, e una figlia della cosiddetta generazione Z, più incline a seguire e apprezzare il mondo degli influencer e dei social che usano per veicolare il loro lavoro. Uno scontro …

Leggi la recensione completa di Genitori vs Influencer (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Tutta la prima parte, che costruisce bene i presupposti della storia.
  • Fabio Volo e Ginevra Francesconi sono due protagonisti efficaci nei ruoli di padre e figlia.
  • Un cast di comprimari che aggiunge sfumature col proprio commento delle situazioni mostrate.
  • L'equilibrio nel mettere in scena punti di vista e motivazioni di ogni generazione.

Cosa non va

  • La seconda parte aggiunge un po' troppi elementi, rischiano di perdere di vista la strada tracciata fin lì.
  • Peccato non aver approfondito il tema dell'utilizzo equilibrato e sano dei social, strumento importante dei nostri giorni.

Cast

Fabio Volo Fabio Volo Paolo
Ginevra Francesconi Ginevra Francesconi Simone
Giulia De Lellis Giulia De Lellis Eleonora
Paola Tiziana Cruciani Paola Tiziana Cruciani Zia Agnese
Nino Frassica Nino Frassica Zio Delbono
Paola Minaccioni Paola Minaccioni Zia Malena
Massimiliano Vado Massimiliano Vado Zio Pietro
Massimiliano Bruno Massimiliano Bruno Preside
Marco Zingaro Marco Zingaro Renato
Ruben Mulet Porena Ruben Mulet Porena Liverani

Vai al cast completo di Genitori vs Influencer

Accoglienza

Attualmente Genitori vs Influencer ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Genitori vs Influencer è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli