Galantuomini è un film del 2008 diretto da Edoardo Winspeare con Donatella Finocchiaro e Fabrizio Gifuni. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Lecce, anni '90. Ignazio è uno stimato giudice da poco rientrato in città dopo aver lavorato per molti anni al Nord. Rivede Lucia, la donna di cui è sempre stato segretamente innamorato. La donna, che ha avuto un figlio da Infantino uno dei più attivi spacciatori della zona, lavora come rappresentante di profumi, ma è solo una copertura. In realtà Lucia è diventata il braccio destro del boss Carmine Zà, uno dei capi della Sacra Corona Unita, la nuova organizzazione criminale che in quegli anni raggiunge il suo apice di potenza e ferocia.
Cuore cattivo di donna E' strano come il cinema italiano risulti talvolta particolarmente incisivo quando racconta uno degli aspetti più desolanti tra quelli che definiscono il nostro paese: la criminalità. Mafia e camorra sono cancri incurabili già ampiamente indagati sul grande schermo, mentre meno attenzione …
Date di uscita e riprese - Galantuomini è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Novembre 2008 (01 Distribution).
Roma 2008 - Presentato in concorso nell'edizione 2008 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Galantuomini ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Galantuomini e le nomination:
Galantuomini è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Galantuomini
2009 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 42 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Marzo si preannuncia mese particolarmente ricco di uscite a noleggio per 01 Distribution. Horror, drammi, thirller e molti titoli inediti la fanno da padrone
Due adattamenti cinematografici in arrivo dal 21 novembre: oltre all'attesissimo film ispirato al romanzo di Stephanie Meyers, esce anche 'Qualcuno con cui correre', tratto dal libro di David Grossman e tre pellicole d'autore con Nessuna verità di Ridley Scott, Galantuomini di Edoardo Winspeare e Rachel sta per sposarsi, di Jonathan Demme.
E' il film di Siddiq Barmak a vincere il Marco Aurelio, mentre alla pellicola firmata da Giacomo Battiato, grazie alla predilezione del pubblico, va il premio BNL.
Un film fisico, carnale, in cui i corpi vengono prima di tutto il resto, e un'opera che stupisce per la sua capacità di entrare a fondo nei respiri di una donna, alla quale presta corpo e anima una Donatella Finocchiaro commovente per la sua bravura.
Il cinema italiano presente in concorso al Festival di Roma strappa ai giornalisti l'applauso più convinto con Galantuomini di Edoardo Winspeare. Per presentarlo alla stampa sono giunti nella capitale regista e cast.