Gabrielle è un film del 2005 diretto da Patrice Chéreau con Isabelle Huppert e Pascal Greggory. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Mikado. Paese di produzione: Francia.
Gabrielle e Jean sono sposati da dieci anni. Lui è uno scrittore e ama vivere in un universo che tiene costantemente sotto controllo, con regole e orari stabiliti in precedenza. Un giorno, al suo ritorno a casa, non vi trova più Gabrielle. Sul tavolo campeggia una lettera in cui lei gli comunica la sua fuga con l'editore di Jean. Improvvisamente Jean prende coscienza del fatto che, in dieci anni di matrimonio, tra loro non c'è mai stato realmente amore.
Chéreau analizza il crollo di una coppia Parigi, 1912. Una donna lascia una lettera sullo scrittoio del marito annunciandogli la sua partenza e la conseguente rottura della relazione matrimoniale. Jean e Gabrielle sono la coppia perfetta da dieci anni. Sono ricchi, colti, serviti e riveriti …
Date di uscita e riprese - Gabrielle è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Settembre 2005 (Mikado); la data di uscita originale è: 28 Settembre 2005 (Francia).
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: bianco e nero e a colori. Formato audio: Dolby Digital e DTS. Lingua originale: francese.
Attualmente Gabrielle ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Gabrielle è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 79 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Dopo la valanga di premi ottenuti per la strepitosa interpretazione in Elle e in occasione dell'uscita del suo nuovo, splendido film, Le cose che verranno - L'avenir, celebriamo la carriera di Isabelle Huppert ripercorrendo dieci grandi ruoli che ci hanno mostrato il talento della meravigliosa attrice francese.
Alternando bianco e nero al colore, rallentando le immagini e sovrapponendo didascalie tratte dai dialoghi, Patrice Chéreau si avvale con parsimonia di tecniche cinematografiche per arricchire l'impostazione teatrale del soggetto.
Un week end ricco di cinema, e per tutti i gusti: oltre alle rivelazioni del Festival di Venezia, i misteri di 'Skeleton Key', l'erotismo di Brass e un pizzico di sano disimpegno in salsa rosa.
Sono stati annunciati i film alla 62esima Mostra internazionale del cinema di Venezia, un'edizione per le quali le major inglesi ed americane hanno voluto eccezionali misure di sicurezza.