Full Time - Al cento per cento 2021

3.5/5
3.9/5
Locandina di Full Time - Al cento per cento

Full Time - Al cento per cento è un film di genere Drammatico del 2021 diretto da Eric Gravel con Laure Calamy e Anne Suarez. Durata: 87 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Francia.

Titolo originale
À plein temps
Titolo internazionale
Full Time
Data di uscita
31 Marzo 2022 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2021
Regia
Eric Gravel
Attori
Laure Calamy, Anne Suarez, Geneviève Mnich, Nolan Arizmendi, Sasha Lemaitre Cremaschi, Cyril Guei, Lucie Gallo, Agathe Dronne, Mathilde Weil
Paese
Francia
Durata
87 Min
Distribuzione
I Wonder Pictures

Trama

La trama di Full Time - Al cento per cento (2021). Julie fa di tutto per crescere i suoi due figli in campagna mantenendo il suo lavoro in un lussuoso hotel di Parigi. Quando finalmente ottiene un colloquio di lavoro per una posizione che sperava da tempo, scoppia uno sciopero nazionale che paralizza il sistema di trasporto pubblico. Il fragile equilibrio che Julie aveva stabilito è compromesso. La donna intraprende così una frenetica corsa contro il tempo per restare a galla.

Julie è impiegata presso un lussuoso albergo di Parigi, ma ha deciso di abitare fuori città, in una casa di campagna dove far crescere in tranquillità i suoi figli. Spera, comunque, che presto possa guadagnare qualcosa in più per dare maggiori possibilità alla propria famiglia.

Quando verrà chiamata per un colloquio penserà che sia arrivato quel momento. Ma proprio quel giorno, come se il fato avesse deciso di mettere i bastoni tra le ruote, verrà proclamato uno sciopero dei trasporti. A quel punto, Julie non sa più come raggiungere la città: i suoi sogni rischiano di andare inevitabilmente in frantumi.

Così, come una novella Forrest Gump, Julie inizierà a correre, nonostante la distanza e il tempo che stringe. Non dovrà mai fermarsi per arrivare a destinazione…

Recensione

Frenetico, sensoriale, spietato. Ottantasette minuti di azione pura, quasi un film di genere dove però al posto degli inseguimenti troviamo le folli corse della protagonista. Full Time - Al cento per cento di Eric Gravel si colloca per temi affrontati - disagio sociale, precarietà e disoccupazione - dalle parti del cinema di Ken Loach, dall'altro è un film profondamene fisico. Gravel lo scrive e lo dirige, come vi spiegheremo nella nostra recensione di Full Time - Al cento per cento, e sceglie come interprete della sua Julie, un'attrice camaleontica come Laure Calamy, nota al grande pubblico per il ruolo dell'assistente …

Leggi la recensione completa di Full Time - Al cento per cento (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Un film profondamente fisico e sensoriale, il racconto dell’equilibrio precario del nostro tempo e della folle corsa che ci riguarda tutti.
  • Laure Calamy è l’interprete perfetta di un personaggio, Jule, di cui seguiremo da vicino i respiri, gli affanni, le corse a perdifiato.
  • Un’esperienza totalizzante, che rimane sullo spettatore a lungo e travalica i confini della visione.

Cosa non va

  • La ripetitività ossessiva, i ritmi estenuanti e la dimensione ansiogena del film potrebbero disturbare o annoiare gli spettatori meno avvezzi a questo tipo di visione.

Cast

Laure Calamy Laure Calamy Julie Roy
Anne Suarez Anne Suarez Sylvie
Geneviève Mnich Geneviève Mnich Madame Lusigny
Nolan Arizmendi Nolan Arizmendi Nolan
Sasha Lemaitre Cremaschi Sasha Lemaitre Cremaschi Chloé
Cyril Guei Cyril Guei Vincent
Lucie Gallo Lucie Gallo Jeanne Delacroix
Agathe Dronne Agathe Dronne Sophie
Mathilde Weil Mathilde Weil Lydia

Vai al cast completo di Full Time - Al cento per cento

Accoglienza

Attualmente Full Time - Al cento per cento ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Full Time - Al cento per cento è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli