Fulci Talks è un film del 2021 diretto da Antonietta De Lillo con Lucio Fulci. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da Marechiaro Film. Paese di produzione: Italia.
Documentario su uno dei cineasti più provocatori e appassionati del cinema italiano, un'intervista sul "terrorista del genere" - dalla commedia al thriller, dagli spaghetti western all'horror - una vera e propria cavalcata attraverso tutto il cinema del maestro e un viaggio nel cinema italiano e internazionale che ha conosciuto, amato e a volte anche criticato senza peli sulla lingua.
La regista torna, a trent'anni di distanza, a omaggiare il maestro Fulci, un cineasta di "tutti i generi", riportando alla luce materiali inediti e preziosi, realizzando un ritratto inedito di uno dei più grandi artigiani del cinema italiano. Finalmente riconosciuto dalla critica, Fulci ha creato dei veri e propri cult, diventati con il tempo dei punti di riferimento per molti registi ma anche per il pubblico.
Come in un gioco di riflessi tra soggetto che filma e "oggetto" filmato, con questo nuovo documentario si ritorna a un cinema che è anche ri-uso, attualizzazione vitale di materiali che, a trent'anni di distanza dall'intervista condotta con Marcello Garofalo, acquistano una nuova importanza, a tratti anche profetica.
L'autrice afferma come il maestro abbia una cultura cinematografica - e non solo - a tutto tondo, accompagnata da una irriverente ironia. Non teme di dire cosa gli piaceva e cosa invece non gli piaceva, dicendo pane al pane e vino al vino, con nomi e cognomi di chi ammirava e di chi invece non aveva questa fortuna. L'intervista vuole apparire composta in maniera classica, per essere poi "sporcata" e invasa da effetti speciali e incursioni di backstage, in un mix a tratti ipnotico, ma scandito dal tipico stile della regista.
Attualmente Fulci Talks ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Fulci Talks è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Fulci Talks è stato presentato in anteprima al Noir in Festival 2021: ecco in esclusiva una clip del documentario di Antonietta De Lillo disponibile dal 10 marzo sulla piattaforma CGdigital.it e su Chili.
Lucio Fulci torna a parlare in Fulci Talks, documentario di Antonietta De Lillo presentato in anteprima al Noir in Festival 2021 e da oggi disponibile in streaming; ce ne hanno parlato il compositore Fabio Frizzi, il critico Marcello Garofalo e Antonella Fulci.
Pre-apertura domenica 7 marzo con la "maratona Premio Caligari", l'omaggio a Fulci e l'opening night con Bastardi a mano armata.