Fuga per la vittoria è un film del 1981 diretto da John Huston con Michael Caine e Sylvester Stallone. Durata: 110 min. Paese di produzione: USA.
In un campo di concentramento tedesco per prigionieri di guerra, l'ufficiale nazista Von Steiner riconosce nel recluso Colby un famoso giocatore di calcio inglese. Von Steiner è un accanito tifoso e non ha ancora digerito il fatto che la nazionale tedesca non abbia mai vinto la squadra britannica. Propone, perciò, un incontro fra una squadra tedesca e una composta dai prigionieri alleati. I prigionieri, oltre agli allenamenti, si preoccupano anche di organizzare la propria fuga.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Fuga per la vittoria è: 30 Luglio 1981 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Agosto 1980 - 01 Novembre 1980 in Francia e Ungheria. Ecco alcune delle location in …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: inglese.
Attualmente Fuga per la vittoria ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Fuga per la vittoria è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 70% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Sky rende omaggio a Pelè mandando in onda il film Fuga per la vittoria: stasera alle 22.50 su Sky Cinema Due
O Rei non c'è più. Ma se ogni leggenda è immortale, l'eredità di Pelé è più viva che mai. E lo testimonia la sua rovesciata nel cult Fuga per la Vittoria. Una rovesciata spettacolare, sovversiva e rivoluzionaria. Capace di annichilire il male più assoluto.
Fuga per la vittoria è un film di John Huston che trae ispirazione da una storia vera: quella della partita della morte che si tenne a Kiev il 9 agosto 1942.
Durante le riprese di Fuga per la vittoria Michael Caine notò che Sylvester Stallone aveva una brutta abitudine e decise di dargli una 'lezione'.
Fuga per la vittoria sarà riportato sui grandi schermi dal regista spagnolo Jaume Collet-Serra: ancora nessuna notizia sul cast o sulla data d'uscita.