Frenzy è un film del 1972 diretto da Alfred Hitchcock con Jon Finch e Barry Foster. Durata: 116 min. Paese di produzione: Regno Unito.
L'ex capitano pilota Richard Barney viene licenziato dal proprietario del pub in cui lavora ed allora va a trovare la sua ex moglie Brenda, che ha aperto un'agenzia matrimoniale e gli regala un po' di soldi. Quando Richard esce dall'agenzia, arriva Bob, un suo vecchio amico. Bob strangola Brenda con la sua cravatta e poi va via. E' lui il maniaco che terrorizza Londra da un pò di tempo e strangola le donne, ma la polizia - grazie anche alla testimonianza di Monica, la segretaria di Brenda - accusa Richard del delitto...
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Agosto 1971 - 01 Ottobre 1971 in Inghilterra e Regno Unito. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: 119 Oxford Street, Londra, Inghilterra, Regno Unito 3 …
Un ruolo mancato in Frenzy - Michael Caine ha rinunciato ad un ruolo che gli era stato offerto in Frenzy di Alfred Hitchcock (1972)
Attualmente Frenzy ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Frenzy e le nomination:
Frenzy è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 92 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Reparto tecnico più che sufficiente e buoni extra per la proposta in alta definizione del film di Hitchcock.