French Connection 2014

2.5/5
3.1/5
Locandina di French Connection

French Connection è un film di genere Azione, Poliziesco, Thriller del 2014 diretto da Cédric Jimenez con Jean Dujardin e Gilles Lellouche. Durata: 135 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Francia.

Trama

La trama di French Connection (2014). Il magistrato Pierre Michel intraprende un'ossessiva battaglia pluriennale per abbattere la celebre French Connection, cartello di droga locale, nella Marsiglia degli anni '70. Suo principale rivale sarà Gaetan Zampa, Padrino della malavita marsigliese detto 'il Grande'.

Recensione

Da non confondere, questo French Connection di Cédric Jimenez, con il classico del 1971 The French Connection di William Friedkin, che in Italia conosciamo come Il braccio violento della legge. Il film con protagonista il leggendario Jimmy "Popeye" Doyle di Gene Hackman è sicuramente il più celebre tra tutti i polizieschi correlati appunto alla French Connection, tanto che il termine nell'immaginario è associato più al capolavoro di Friedkin che all'espressione con la quale si identifica in genere la rete della mala corso-marsigliese che dagli anni quaranta divenne responsabile del traffico di eroina che collegava la Francia agli Stati Uniti. La …

Leggi la recensione completa di French Connection (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Riscoprire la storia vera del giudice Pierre Michel, poco noto da noi in Italia, accostabile a Giovanni Falcone per il suo impegno nella lotta alla malavita.
  • La scrupolosa ricostruzione fin nei dettagli delle atmosfere della Marsiglia degli anni '70: se l'America il vertice del triangolo della droga, qui esploriamo il milieu marsigliese che ne costituiva la base e il punto di partenza.
  • L'incontro scontro tra Jean Dujardin e Gilles Lellouche, due tra i calibri più grossi del cinema francese di oggi.

Cosa non va

  • L'antagonismo tra i protagonisti ricorda quello di Heat di Michael Mann, ma è proprio il calore a mancare in un film dalle atmosfere sin troppo fredde e patinate.
  • Le emozioni si disperdono nell'eccessiva durata più adatta a due puntate di una mini serie televisiva.
  • Più che alla costruzione drammaturgica, l'empatia è legata al tragico epilogo e alla realtà della cronaca che ha ispirato la storia.

Cast

Jean Dujardin Jean Dujardin Pierre Michel
Gilles Lellouche Gilles Lellouche Gatean 'Tany' Zampa
Céline Sallette Céline Sallette Jacqueline Michel
Mélanie Doutey Mélanie Doutey Christiane Zampa
Benoît Magimel Benoît Magimel Il matto
Guillaume Gouix Guillaume Gouix José Alvarez
Bruno Todeschini Bruno Todeschini Il banchiere
Féodor Atkine Féodor Atkine Gaston Deferre
Moussa Maaskri Moussa Maaskri Franky Manzoni
Pierre Lopez Pierre Lopez Jean Paci

Vai al cast completo di French Connection

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su French Connection e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La French è stato in produzione per il periodo 26 Agosto 2013 - Ottobre 2013.

Accoglienza

Attualmente French Connection ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$26,000,000 (stimato)
Incassi in italia
145.778 €

Box-office French Connection (2014)

Critica

French Connection è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 77% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

French Connection
2015 - CG Entertainment
Contiene 2 Ore e 13 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli