Frankenweenie è un film del 2012 diretto da Tim Burton con Catherine O'Hara e Martin Short. Durata: 87 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.
Il giovane Victor porta avanti un esperimento scientifico allo scopo di riportare in vita il suo adorato cagnolino Sparky, scomparso in circostanze tragiche. Le conseguenze del suo esperimento tuttavia, saranno altrettanto tragiche quanto inattese.
Piccoli freaks crescono Per buona parte della critica negli ultimi anni il genio eccentrico e anticonformista di Tim Burton si era perso tra i fasti della celebrità. Il re degli outsider, licenziato dalla Disney ai tempi in cui Frankenweenie era solo un corto gotico e …
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - Frankenweenie è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Gennaio 2013 (Walt Disney Studios Motion Pictures Italia); la data di uscita originale è: 05 Ottobre 2012 (USA).
La terza volta di Tim e Winona - Il film Frankenweenie è la terza collaborazione tra il regista Tim Burton e l'attrice Winona Ryder. I due avevano precedentemente collaborato nei film Beetlejuice - Spiritello porcello e Edward mani di forbice. Tra il secondo, datato 1990, e il film …
Vedi tutte le curiosità e citazioni
Attualmente Frankenweenie ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Frankenweenie e le nomination:
Vedi tutti i premi
Frankenweenie è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Da L'Incredibile viaggio verso l'ignoto a Qualcosa di sinistro sta per accadere fino al fantastico mondo di Oz, il sequel non ufficiale del classico con Judy Garland. Ecco, 10 film Disney che hanno traumatizzato la nostra infanzia.
In occasione dell'arrivo su Disney+ del capitolo conclusivo della trilogia di James Gunn dedicata ai Guardiani della Galassia e data la tematica animalista presente nel film, andiamo a (ri)scoprire 5 film che fanno venire voglia di abbracciare i propri animali domestici dopo la visione.
Sono passati 10 anni dall'uscita italiana al cinema di Frankenweenie ed è il momento perfetto, visto il recente successo di Mercoledì, per ricordarci perché il lungometraggio in stop-motion tratto dal suo omonimo corto del 1984 è l'ultimo bel regalo che Tim Burton ci abbia fatto prima di perdersi nei suoi stessi mondi fantastici.
Festeggiamo i 60 anni di Tim Burton ripercorrendo i film più celebri del grande regista americano e i cinque elementi più riconoscibili del suo cinema.
Orchi, lupi mannari, vampiri, zombie, troll, spose cadavere, mostri del Natale e di Halloween, cani resuscitati e chi più ne ha più ne metta. Quando l'orrore cattura la fantasia di grandi e piccini.