Frankenweenie è un film del 1984 diretto da Tim Burton con Shelley Duvall e Daniel Stern. Durata: 29 min. Paese di produzione: USA.
Victor Frankenstein è un ragazzo che si diletta nel realizzare film sul suo cane, Sparky. Dopo che Sparky viene ucciso da una macchina, Victor apprende a scuola l'effetto degli impulsi elettrici sui muscoli e decide così di riportare in vita il suo animale.
Il remake di Frankenweenie - Il film Frankenweenie, del 2012, è un remake extended - se così si può definire - di Frankenweenie, cortometraggio diretto da Tim Burton nel 1984. Anche la versione del 2012 è stata diretta dallo stesso regista.
Attualmente Frankenweenie ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Frankenweenie e le nomination:
Frankenweenie è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Sono passati 10 anni dall'uscita italiana al cinema di Frankenweenie ed è il momento perfetto, visto il recente successo di Mercoledì, per ricordarci perché il lungometraggio in stop-motion tratto dal suo omonimo corto del 1984 è l'ultimo bel regalo che Tim Burton ci abbia fatto prima di perdersi nei suoi stessi mondi fantastici.
In occasione dell'uscita di Babadook e Pixels, basati su cortometraggi preesistenti, rivisitiamo dieci corti che hanno fatto il salto di qualità divenendo lungometraggi.
Lo sceneggiatore John August torna a collaborare con Tim Burton per l'horror animato in stop motion Frankenweenie. Lo scrittore firmerà, inoltre, l'adattamento del fumetto Preacher, che sarà diretto da Sam Mendes.