Francesco Guccini - Fra la via Emilia e il West è un film del 2024 diretto da Giuliano Nicastro con Francesco Guccini e Antonio Marangolo. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Italia.
L'evento musicale è stato organizzato in occasione del 40° anniversario del celebre film-concerto del 1984 filmato a Bologna. Presentato in versione restaurata, l'evento arriva su grande schermo per la gioia del vasto numero di appassionati del cantautore italiano, riportando con vividezza di dettagli visivi e audio le emozioni di quella sera del 21 giugno quando oltre 160 mila fan si riunirono per un concerto che è rimasto nella storia. Sul palco, al fianco di Guccini si esibirono amici e colleghi dello stesso, grandi nomi del panorama musicale come Paolo Conte, Lucio Dalla, I Nomadi e tanti altri.
Di pari passo con l'arrivo nelle sale della versione restaurata del film-concerto, arriva anche la vendita del doppio album live dei grandi classici di Guccini con audio rimasterizzato e copertina di Bovi che all'epoca realizzò anche il design del pster per il concerto di Piazza Maggiore.
Attualmente Francesco Guccini - Fra la via Emilia e il West ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico: