Francesco d'Assisi (FILM TV) 1966

N/D
N/D
Locandina

Francesco d'Assisi è un film di genere Drammatico del 1966 diretto da Liliana Cavani con Lou Castel e Marco Bellocchio. Durata: 134 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Francesco d'Assisi (1966). La vita di Francesco d'Assisi rivista dal punto di vista dei politici radicali degli anni '60.

Cast

Lou Castel Lou Castel Francesco
Marco Bellocchio Marco Bellocchio
Kenneth Belton Kenneth Belton
Riccardo Bernardini Riccardo Bernardini
Mimo Billi Mimo Billi
Giuseppe Campodifiori Giuseppe Campodifiori
Riccardo Cucciolla Riccardo Cucciolla
Roberto Di Massimo Roberto Di Massimo
Gerig Domain Gerig Domain
Marcello Formica Marcello Formica

Vai al cast completo di Francesco d'Assisi

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Francesco d'Assisi e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Francesco d'Assisi è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Maggio 1966.

Francesco d'Assisi: la vita del Santo sul piccolo e grande schermo - Tra i tantissimi film e produzioni televisive incentrati sulla vita di San Francesco d'Assisi si ricordano Francesco, giullare di Dio di Roberto Rossellini, del 1950, Francesco d'Assisi di Michael Curtiz del 1961, quindi Fratello Sole, Sorella Luna di Franco Zeffirelli del 1972. Liliana Cavani ha raccontato in due occasioni la vita del Santo con Francesco d'Assisi, sceneggiato del 1966 e Francesco, pellicola del 1989 in cui il ruolo principale era interpretato rispettivamente da Lou Castel e Mickey Rourke. Più recentemente, in televisione sono andati in onda Francesco di Michele Soavi del 2002, e Chiara e Francesco del 2007 di Fabrizio Costa. In questi due progetti televisivi il ruolo del protagonista era affidato rispettivamente a Raoul Bova ed Ettore Bassi.

Nato Francesco Giovanni di Pietro Bernardone ad Assisi, nel 1182, San Francesco è stato il fondatore dell'ordine che da lui ha preso il nome ed è venerato come Santo dalla Chiesa Cattolica. Una figura molto importante nella biografia del santo è quella di Chiara Scifi, figlia di una famiglia aristocratica, che nel 1211 gli chiese di entrare a far parte del suo ordine e che fu santificata nel 1255. San Francesco si è spento nel 1226.

Accoglienza

Attualmente Francesco d'Assisi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Francesco d'Assisi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10