Quattro figlie è un film del 2023 diretto da Kaouther Ben Hania con Hend Sabri e Khaled Abol Naga. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Arthouse. Paese di produzione: Francia, Arabia Saudita, Germania, Tunisia, Cipro.
Tra la luce e l'oscurità si trova Olfa, una donna tunisina e madre di quattro figlie. Un giorno, le sue due figlie più grandi scompaiono. Per colmare la loro assenza, il regista Kaouther Ben Hania invita attrici professioniste e inventa un'esperienza cinematografica unica che solleverà il velo sulle storie di vita di Olfa e delle sue figlie.
Quattro Figlie (Four Daughters - Les filles d'Olfa, titolo originale) di Kaouther Ben Hania è un film dalla possente portata narrativa. Sembra di assistere ad una pièce teatrale, ma intanto si trasforma in cinema, per poi mutare in rappresentazione scenica - quasi come fosse una …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Quattro figlie ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Quattro figlie e le nomination:
Quattro figlie è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
La couture cromatica, il caos, le storie da raccontare, l'umorismo: la nostra intervista a Kaouther Ben Hania, regista di Quattro figlie.
La prima metà di Cannes 76 è già storia. Allora, un punto sui favoriti: tra Youth (Spring) di Wang Bing e May December di Todd Haynes (che non abbiamo particolarmente amato...).
La recensione di Quattro Figlie (Four Daughters - Les filles d'Olfa): quello di Kaouther Ben Hania è un film che diventa rappresentazione scenica, mutando in una storia vera e poi in cronaca poetica, filtrata attraverso il contrasto di tre colori folgoranti. Presentato in Concorso a Cannes 2023.
Grandi registi, grandi star ma anche il cinema meno battuto che tanto ci piace: da Indiana Jones e il quadrante del destino fino a Elemental, passando per The Sweet East e Takeshi Kitano, ecco i 15 film da tenere d'occhio a Cannes 2023.