Fine Pena Mai è un film del 2007 diretto da Davide Barletti e Lorenzo Conte con Claudio Santamaria e Valentina Cervi. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Mikado. Paese di produzione: Italia, Francia.
Dopo aver studiato a Bologna ed essere entrato in contatto con il mondo della droga Antonio Perrone rientra in Salento: inizia così la sua ascesa nella criminalità. Dallo spaccio alla costituzione di un primo nucleo criminale fino ad entrare in contatto diretto con la Sacra Corona Unita. Antonio viene affiliato come Santa e sottomesso agli ordini di Nasino, "Vangelo", il capo. Ma il declino è presto in agguato: droga usata invece che spacciata, screzi con i pari che si prendono più di lui, tradimenti dei propri uomini, fino allo scatafascio dei primi arresti e dei pentimenti a catena. Le vicende sono narrate da un Perrone condannato a vita, che scrive alla moglie e racconta sé stesso, con inserti documentaristici e semidocumentaristici della moglie oggi, dei suoi figli, e di interviste a persone reali.
Diario di un ergastolano L'ennesimo film italiano sulla mafia, la "quarta" mafia in questo caso, la Sacra Corona Unita pugliese. L'ennesimo film su un malavitoso, su un criminale mai redento, al massimo gonfio di rimpianti. L'ennesimo film italiano su un sud sgarrupato, tosto, difficile, che …
Date di uscita e riprese - Fine Pena Mai è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 29 Febbraio 2008 (Mikado). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Lecce, Apulia, Italia
Attualmente Fine Pena Mai ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Fine Pena Mai è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Fine pena mai
2008 - Dolmen Home Video
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La storia viaggia a metà strada tra il Romanzo criminale di Placido, e il taglio documentaristico de In un altro paese, bello spaccato documentaristico su mafia e affini.
Presentato a Roma il film di Davide Barletti e Lorenzo conte, con protagonisti Claudio Santamaria e Valentina Cervi.
Tra le pellicole più attese di questo week-end ricco di cinema, Rendition, Jumper, Persepolis, e Il mattino ha l'oro in bocca. In arrivo anche numerosi documentari, tra cui quello su Joe Strummer.